Chiusura fop

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, stamattina ho ripetuto l’esecuzione del
Test con micro bolle (che in precedenza aveva registrato solo passaggio di 5 bolle dopo manovra) risultato positivo con ampio passaggio dopo manovra di valsalva mentre alla valutazione basale nessun passaggio di bolle.

Dalla rmn effettuata un anno fa risultavano due esiti aspecifici vascolari gliotici (rmn sovrapponibile al 2017).

Sono emicranica (senz’aura), ipertesa, con connettivite mista (ana e antifosfolipidi positivi) pai 1 e mthfr eterozigote positiva con omocisteina ok) e familiarità per eventi vascolari.

Al momento assumo cardioaspirina; il neurologo ritiene non ci sia correlazione con la mia forma di emicrania e il cardiologo mi ha detto di essere non a favore dell’intervento ma vorrei un Suo prezioso parere.
Ringrazio anticipatamente e cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
Io non sono in accordo con le linee guida: mi pare assurdo aspettare un evento cerebrale per provvedere alla chiusura del difetto congenito .
Quindi nel suo caso procederei alla chiusura

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso