Continui sintomi cuore

Partecipa al sondaggio
Buongiorno dottore,
Ho scritto già qualche mese fa in seguito agli esiti di un holter cardiaco.

Bello stesso mese (gennaio) ho effettuato anche ECG + ecografia cardiaca, tutto nella norma.

Io cardiologo mi disse che probabilmente le mie extrasistoli dipendevano da una sindrome gastrica e dal colon irritabile.

Sono passati alcuni mesi e continuo ad avvertire sintomi come:
Fitte gola-clavicola
Formicolio dita braccio sx
Extrasistoli.

Ora mi chiedo: se avessi qualche problema cardiaco oppure un' otturazione delle arterie, dalla visita sarebbe emerso?
Oppure devo fare altre indagini?

Allego referto holter:
Ritmo sinusale con frequenza compresa tra 50 e 140 bpm (frequenza media 79 bpm).

Assenza di aritmie ipercinetiche sopraventricolari.

Rare (3) extrasistoli ventricolari (m.

i.
a.
550 msec) polimorfe (2 morfologie), non ripetitive.

Assenza di turbe della conduzione atrioventricolare ed intraventricolare dell'impulso.

Assenza di alterazioni significative del tratto ST- onda T.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
Quiidi un esame normalissimo
Programmi un ECG sotto sforzo massimale cosi si tranquillizzera' del tutto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore
Seguirò il suo consiglio.

Eventualmente dalla visita cardiologica,con elettrocardiogramma ed ecografia,si sarebbero viste problematiche?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
lAlcuni si...non tutti
Altrimenti perché glielo avrei consigliato ?
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Buongiorno dottor test eseguito:
discreta tolleranza allo sforzo
Test massimale negativo per segni e sintomi di ridotta riserva coronarica indotta dallo sforzo
Normale risposta cronotropa e pressoria
Recupero normale
Doppio prodotto normale

Il dottore mi ha detto di fare un po' di attività fisica in quanto mi sono subito affaticata.
Effettivamente sono 4 anni che non pratico sport e mi capita anche di affaticarmi dopo una semplice rampa di scale.

Inoltre un mese fa dagli esami del sangue ho riscontrato valori della sideremia bassa,e mi è appena passato il ciclo mestruale.

I valori erano:
Sideremia 39 37-145
Ferritina 11. 13-150

Cosa ne pensa?
Grazie