Ponte intramiocardico profondo ed esteso

Partecipa al sondaggio
Dopo una visita medico sportiva mi è stato chiesto di fare una TAC del collo e del torace con e senza mezzo di contrasto per studio delle coronarie.

Durante il test da sforzo è stato rilevato un lieve sottoslivellamento del tratto ST-T in V5-V6 che compare durante lo sforzo persistendo anche nel recupero.

Faccio presente che faccio ciclismo da quando avevo 10 anni e l'anomalia nel tracciato è sempre stata un motivo di dubbio dei medico dello sport a cui mi sono rivolto nei diversi anni, solitamente il dubbio veniva superato dopo la visione di un con un Ecodoppler.

Il risultato della TAC che mi preoccupa è il seguente:
Nel tratto medio di LAD, presenza di un ponte intramiocardic oprofondo (>2 mm) ed esteso per circa 30 mm
In settimana dovro' andare a parlare con il medico che ha richiesto la TAC, volevo comunque un vostro parere su questa anomalia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
Dovra' iniziare terapia con beta bloccanti o calcio antagonisti non diidropiriginici , evitandoi sforzi bruschi ed improvvisi o prolungati

cordilata'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Ringrazio per la risposta, anche se mi sembra di capire che dovrò dire addio alle uscite di 100-120 km in bici con continui scatti e piccole gare che faccio con gli amici, vorrei chiederle se in qualche modo è una situazione che puo' cambiare o migliorare con qualche cura o intervento
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
L intervento mi pare piuttosto difficoltoso ma può consultare un cardiochirurgo .
La terapia medica serve ad evitare che lei possa avere ischemie od infarti legati alla compressione dell arteria da parte del muscolo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Ok, grazie