Dolore toracico e oppressione generale

Salve gentili medici, mi decido finalmente a scrivere per un consulto su un problema presentatosi una settimana fa.

Sono uno studente di medicina di 22 anni che pratica regolarmente palestra con pesi ad alta intensità.
Ne Fumo ne alcool.

Lunedì scorso, mentre ero a riposo leggendo un libro, ho sentito un dolore toracico improvviso sotto il pettorale sinistro altezza sterno sulla quinta costola che peggiorava al tatto, premendo il dolore diventava molto acuto.
All’inizio pensai fosse un semplice dolore intercostale, però poco dopo averlo massaggiato un po’ all’improvviso mi è mancato il respiro con un forte senso di malessere che si irradiava alla gola, oppressione al torace e il battito cardiaco che era diventato elevatissimo nel giro di qualche secondo.
Andai subito dopo in ospedale dove mi effettuarono 2 ECG, un prelievo del sangue e RX torace.

Dal primo ECG i valori risultavano normali, nel secondo si presentava una tachicardia con frequenza 103.
Dal prelievo la Troponina era negativa ma le transaminasi risultavano alte.
Nel RX tutto nella norma però con la citazione Ombra Cardiaca entro i limiti.

Il giorno dopo andai a fare un Ecocolordoppler per sicurezza.
Il risultato fu abbastanza positivo, con alcune citazioni però che non mi convincono: Lieve rigurgito Mitro-Tricuspidalico; Funzione globale di pompa conservata con FE 65.
Per il resto le pareti del cuore e l’Aorta risultavano NEI limiti.

Secondo il vostro parere posso stare tranquillo nonostante queste citazioni?

Non c’è rischio di una qualche aritmia o insufficienza cardiaca?

A distanza di alcuni giorni presento ancora dei piccoli fastidi al centro del torace e malessere generale quando si presentano, con la vista che si offusca e tanta agitazione
Durante l’esercizio fisico in palestra invece non mi sembra di presentare sintomi anche con attività intensa.

Attendo una vostra risposta, grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
"...che peggiorava al tatto, premendo il dolore diventava molto acuto...."

Sono tipicaamente dolori muscolari di parete. eviti di intasare il PS per cretinate.
Le ricordo che la pesistica e' il peggiore sport per il cuore, come imparera' piu' tardi nei suoi studi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottore,
per quanto riguarda invece quel lieve rigurgito Mitro-Tricuspidalico non mi devo preoccupare? Ci può essere in futuro un peggioramento con una conseguente insufficienza valvolare?