Farmaco e frazione di eiezione

Partecipa al sondaggio
Buonasera e grazie in anticipo.

Assumo da circa 8 mesi 30 mg di propanololo al giorno suddivisi in 20 mg al mattino e 10 mg la sera per tachicardia sinusale ed extrasistolia ventricolare dimostrata all’ holter.

Il farmaco funziona abbastanza bene.

Soltanto che nell ultimo ecocardio di controllo il cardiologo ha notato una frazione di eiezione ai limiti bassi (sui 50-55%)
In assenza di farmaco nell’ ecocardiogramma di un anno fa avevo 65%
Ho provato anche a ripetere un ecocardiogramma in un altro centro e anche questa volta il medico sostiene che ho circa il 52/53% di FE.

Premetto che in entrambi i casi ho eseguito l ecocardiogramma lontano dall ultima somministrazione di propanololo, infatti durante l ecocardiogramma non ero bradicardico avevo circa 80bm
Come è possibile che entrambi gli ecocardiogramma dimostrano una FE inferiore rispetto allo scorso anno?

Potrebbe essere il propanololo?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Sono valori normalissimi.
I beta bloccanti possono inoltre ridurre transitoriamente la EF.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio moltissimo.
Una domanda dottore ma abbassando leggermente le FE,un uso prolungato del propanololo e controindicato ?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Assolutamente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie dottore un ultima cosa ci terrei a chiedere,sempre se mi da la possibilità ovviamente e che nell holter ho un intervallo di PR durante la giornata di 0.17 calcolato a mano dal medico mentre di notte L intervallo si allunga a 0,20 (sempre calcolato a mano ).
La mia eta è 30,non faccio alcun tipo di sport .
Appunto vorrei chiedere :è normale che l intervallo PR si allunghi mentre si dorme?
Grazie