Cardiologo

Partecipa al sondaggio
Salve! Ho 34 anni, è da un mese che ho un malessere generale.
Sono andat in PS per picco ipertensivo 180/90 con formicoli alle labbra e al braccio di sinistra e tachicardia 150 btm.
ECG -tachicardia sinusale, TAC encefalo basale-negativo, RMN encefalo negativo, RMN rachide cervicale protrusione diacale C4C5 che impronta il sacco durale.
Picco ipertensivo risolto spontaneamente.
Sono sempre stata tachicardica ma non ho mai superato 110 batt/min a riposo.
Ho eseguito Holter Cardiaco-tachicardia non patologica, ho eseguito Holte Pressorio -nei limiti della norma.
La mia PA è sempre stat max 110/60.
Visita cardiologica mi ha prescritto ramipril 2. 5 mg.
Ho eseguito un DH endocrinologico con riscontro di renina clinostatica un po’ alta 74, il resto nella norma.
Metanefrine 24 H e Cortisolo urinario 24 H sono in corso.
Eco addome normale.
ECO tiroide normale.
Esami del sangue nella norma.
Anticorpi anti-tiroidei nella norma.
Da quel giorno alterano momenti in qui sto bene ed altri in qui mi inizia la tachicardia fino a 130 anche a riposo e PA max 140/90 con sensazione di svenimento e di perdita di equilibrio, dispnea, accompagnato da malessere che mi costringe stare a letto.
A volte sensazione di orecchie ovattate, lampi ai occhi, sensazione di sbandamento e leggera nausea.
Ho fatto visita ORL che esclude vertigini.
Holter ECG l’avevo fatto quando ero a casa in malattia, quindi non ho avuto sforzi fisici o mentali.
Attualmente sto prendendo solo ramipril 2. 5 mg.
Ho famigliarita per ipertensione arteriosa, entrambi i genitori.
Ultimamente è un periodo stressante perché sto lavorando troppo e dormo poco di notte.
Soffro di Asma bronchiale non in trattamento.
Ho avuto Diabete gestazionale e un picco ipertensivo anche 3 gg dopo il parto (2 anni fa) che poi non avevo più indagato.
Eco cardio nella norma. Che consigli mi date, quali altri accertamenti dovrei fare? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
Lei ha eseguito piu esami di un astronauta della NASA, tutti negatvi
Eviti di intasare il PS per idiozie, per cortesia
Lei NON ha niente e curi la sua ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Non sono una persona ansiosa, dopo quel episodio di malessere e continui malesseri un po’ lo sono diventata. Posso chiederle come mai la renina clinostatica è alta 74 il valore normale è max 34? Oppure è insignificante? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
Ponga il quesito ai Colleghi Endocrinologi che le hanno eseguito il day hospital

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso