Pressione a 123/65 è considerata normale?

Partecipa al sondaggio
Salve, sono un ragazzo di 20 anni e proprio oggi un avuto una noia al braccio destro mentre mi svagavo, devo essere sincero, non mi aspettavo che i valori pressori della minima viaggiassero sui 60/70.
Stamattina mi sono misurato la pressione essendomi agitato ed ha riportato 123/65 e volevo chiedermi se potessi essere tranquillo ad avere una pressione minima un po' bassa essendo che ero in tachicardia sinusale.
Volevo sapere da voi se l'ansia oltre a prendere le braccia possa incidere sulla pressione arteriosa abbassandola o ad aumentarla.
Giorni fa ho chiamato l'ambulanza per via dei battiti accelerati a 140/150 e i soccorritori mi dissero che i valori della pressione erano del tutto precisi e normali, ovvero 127/68, e che i battiti del cuore stavano a 118 e poi abbassati a 100 e mi dissero che fossero in ritmo sinusale, l'ho misurata la sera la pressione e mi riportava 130/70, so che è normale ma volevo sapere da voi esperti se è una questione legata all' ansia, dato che io soffro di problemi d'ansia e sono stato molte volte al pronto soccorso dove dissero che avevo un cuore sano.
Quindi è inutile che mi preoccupo per questi valori pressori così?
Datemi una pronta risposta nel caso.
Vi ringrazio ancora e buona serata.
PS.
Premetto che prendo farmaci come lo Xanax (10 gocce al mattino, 5 il pomeriggio, 5 la sera per scalarmele del tutto) e soffro di disturbi gastrici.
Quindi la tachicardia può essere dovuto ad un infiammazione/infezione batterica gastrica?
Spero mi diate delle risposte precise affinché possa tranquillizzarmi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Lei ha vslori assolutwmente normali
Eviti di chiamare l ambulanza per cretinate .

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore buongiorno, mi sono rimisurato la pressione per togliermi il dubbio, è uscito 127/78, so che sono valori normali ma la prima misurazione era 134/77, so che non deve superare i 140 se non erro, soffro di disturbi gastrici giorno dopo giorno, sto eseguendo una terapia a base di integratori alimentari: Nausil plus, Normix, Riopan Gel ed Enterogermina (sono intollerante al lattosio) possono causarmi tachicardia da ansia dovuta a disturbi di stomaco? Grazie per un eventuale risposta.

V.
[#3]
Utente
E domani devo fare le analisi del sangue per individuare il problema gastrico se è dovuto da HP (che ho avuto mesi fa ed eradicato con la terapia antibiotica) e le devo far vedere al mio gastroenterologo, se è qualcosa vi riferirò i risultati delle analisi
[#4]
Utente
Quindi posso uscire di casa con i miei amici senza preoccuparmi della pressione e del cuore, dottore? Cioè posso ricominciare a fare camminate e attività fisica in palestra per mantenere la forma? La ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Deve fare una vita normale perche' non ha alcunche'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Ma quindi dottore i battiti accelerati che salgono fino ai 140/150 sono dovuti a ansia e basta oppure a disturbi gastrici? Fatemi sapere nel caso. Anche perché è da giorni che soffro di questi problemi di stomaco e appunto sto facendo una terapia apposita per questo problema. Può darsi che tutta la mia ansia sia legata a problemi di stomaco? Mi faccia sapere

V.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Sia l'ansia che problemi gastrici possono influenzare la frequenza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Ok dottore, la ringrazio anticipatamente per aver sollevato la questione e di avermi risolto questi particolari disturbi che sto avendo ultimamente, senta io le dico che il 15 giugno devo fare le analisi del sangue della Gamma Gt e altri scritti sul referto del gastroenterologo, se vuole gliele faccio vedere così mi dite meglio voi se sono buone o meno? La ringrazio ancora

V.
[#9]
Utente
Dottore buongiorno, volevo dirle che sto avendo forti vertigini e sensazioni stranissime al petto. Appunto l'altro ieri sono stato al pronto soccorso per controllare se ci fosse stato qualche cambiamento tramite l'ecg, l'ecg era negativo. La pressione era normale e l'ossigenazione pure. Praticamente tutto ciò è venuto casualmente e in modo diverso dalle altre volte. Anche la temperatura corporea era normale. Possibile sia stato un attacco d'ansia o di panico? Volevo rimisurare la pressione oggi ma non so ho paura esca un risultato elevato. Mi dica lei cosa devo fare

V.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Se non curera' l'ansoia sara ' sempre peggio
Eviti di intasaer il PS per cretinate , per cortesia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Io l'ho fatto perché per via della pressione che avevo, avevo avuto anche giramenti forti di testa e vertigini e stavo quasi per sbandare, poi sono andato fino all' ambulanza che mi ha visitato ed ha detto che la pressione stava sui 130/80. Poi quando l'ho misurata io a casa era scesa a 102/44, e per questo motivo che ho chiamata il 118 e il tempo che aspettavo agitato che mi avessero chiamato mi hanno detto che la pressione era sui 143/90e sudavo in continuazione senza motivo, poi ho fatto l'ecg ed indicava presenza di artefatti con battiti sinusali. Poi mi hanno spiegato che io mio cuore sta bene e che la presenza di artefatti era dovuta dalla cardiolina, ovvero dovuta dalla macchina del cuore. Poi dopo che mi hanno chiamato mi dissero che la pressione era a149/80 è solo che ora tengo battiti accelerati e non riesco a calmarli, cosa mi consigliate di fare dottore?
[#12]
Utente
E poi tra l'altro ieri mi hanno fatto una flebo per cambiare la pressione e il mal di testa che avevo che era insopportabile e avevo battiti accelerati ed oggi devo andare a ritirare le analisi del sangue
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Ma lei a 20 anni chiama l ambulanza per queste cretinate?
non ho parole ...

la saluto buona domenica

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso