Colesterolo alto

Partecipa al sondaggio
Sono una donna di 50 anni, sono alta 166 cm e peso circa 58 kg, a seguito di una visita cardiologica mi sono stati prescritti esami delle urine e del sangue e mi è stato trovato il colesterolo totale a 260 (<200), trigliceridi 130 (<180), colesterolo HDL 68 (>45), glicemia 87 (normale 60-100).
Il resto degli esami sono perfetti, se si esclude un'anemia che ho fin dalla nascita e un ipotiroidismo appena diagnosticato con TSH 7. 180 (0. 400 - 4. 200) ma FT4 12. 13 (8. 90 - 17. 60), sicuramente provocato da noduli tiroidei bilaterali tra i 2 e i 6 mm che tengo sotto controllo da qualche anno (per fortuna sempre invariati) e che finora non avevano interferito con il funzionamento della tiroide.

Il mio medico mi ha consigliato di assumere integratori al riso rosso per 3 mesi e di rifare gli esami del sangue prima di prescrivermi medicinali della famiglia delle statine perché l'alterazione potrebbe essere dovuta anche all'ipotiroidismo che ho sviluppato e per il quale sicuramente mi verrà prescritta una terapia dall'endocrinologo con cui ho appuntamento settimana prossima.

I miei esami cardiaci sono andati bene, le carotidi sono pulite ed ecografia cardiaca e holter pressorio e cardiaco sono buoni, ma sono comunque un po' preoccupata dagli eventuali effetti sulla mia salute di un colesterolo totale così alto, inoltre tutta la famiglia di mia madre ha questo tipo di problema e temo una familiarità visto che non fumo, sono astemia, sono normopeso, non sono sportiva ma sono piuttosto attiva a causa del mio lavoro (infatti i famosi 10, 000 passi consigliati li raggiungo e supero praticamente tutti i giorni) e non ho una dieta così pasticciata da provocare un grande innalzamento del colesterolo, quindi ho pensato di chiedere un secondo parere sui passi che mi è stato consigliato di seguire.

Secondo voi il mio ipotiroidismo potrebbe essere veramente una causa o concausa del mio colesterolo alto e cominciare una terapia potrebbe contribuire ad abbassarlo?
E un integratore al riso rosso può essere sufficiente a trattare il mio problema in attesa di nuove analisi del sangue a fine estate? E in che momento mi consigliate di prenderlo? Al momento lo assumo intorno alle 21, 30/10, 00, quando ho terminato da un po' tutti i pasti della giornata.

Grazie a chiunque vorrà rispondermi e nel frattempo vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Potrebbe essere una ipercolesterolemia familiare
Provi con l integratore e ci faccia sapere

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille, proverò e vi terrò aggiornati.