Esami cardiologici

Partecipa al sondaggio
Buonasera
A seguito di familiarità e avendo ipertensione arteriosa (curata con farmaco giornaliero) eseguo periodicamente controlli a cuore e pressione.

Ho eseguito elettrocardiogramma con seguente referto: Ritmo sinusale a FC di 93 BPM.

PR e QRS nei limiti
Anomalie del recupero ventricolare in sede infero-laterale.

Essendomi stato prescritto ecocardiogramma
Ho eseguito anche questo esame con referto
Onda E<A come da ridotta compliance vs.

Conclusioni: Non si rilevano alterazioni degne di nota.
Cardiopatia sclerotica.

Non ultimo L'Esame del PRO BNP è uscito il valore di 242 PG/ML con intervallo di riferimento Inferiore a 125 PG/ML fino a 75 anni.

Stante a quest' ultimo dato avrei una insufficienza cardiaca?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
Assolutwmente no
Ha solo effetti di una ipertensione arteriosa
Non so che farmaco assuma ma mantenga i valori al di sotto dei 130/80 mmHg

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore grazie per la sua spiegazione
Quello che non capisco è perché questo valore di pro BNP risulta essere 242 quando dovrebbe essere inferiore a 150 fino a 75 anni?
Quindi più alto cosa indica?

Come farmaco per la pressione utilizzo olpress 10 mg alle 13.00 e metá cardura da 2 mg la sera
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
È un valore modestamente elevsto come si riscontra spesso negli ipertesi di mezza età , verosimilmente legato alla dilatazione atriale sinistra legata alla ipertensione.
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Buonasera Dottore e grazie per essere sempre attento a rispondere.In effetti io sono ipertesa dall'età di 30 anni e ne ho 53.Quindi nonostante le cure per la pressione il cuore può essere in qualche modo danneggiato?
Io sono circa due anni che non vivo più tranquilla dopo che il medico che mi ha fatto elettrocardiogramma in palestra ha concluso dicendomi di non fare sforzi ne pesi senza altra spiegazione.Da quel momento vivo nell'incertezza di non avere piú un cuore in salute senza però sapere da quale punto di vista.Spesso avverto dolori nella zona intra scapolare e a volte ho il fiato leggermente corto ecco perché quel valore mi ha preoccupato.La mia paura è che forse dovrei seguire cure oltre la pressione che non sto facendo!Lei cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
Ha eseguito un ecocolordoppler cardiaco? Con che esito ?

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Buongiorno Dottore
Si l'ho eseguito circa 15 giorni fa!

L'esito è il seguente
Ventricolo sx di normali dimensioni con buona contrattilità FE=63%
SPESSORI PARIETALI CONSERVATI
Sorta tricuspide di normali dimensioni
AS e sezioni destre nei limiti
Assenza di versamento pericardico
Doppler:
Onda E<A come da ridotta compliance vs.
Rigurgiti mitralico e tricuspidalico
Conclusioni:
Cardiopatia sclerotica

Invece da elettrocardiogramma eseguito in ospedale:
ECG:Anomalie del recupero ventricolare in sede infero-laterale
Il resto dell'elettrocardiogramma pare nella norma
[#7]
Utente
Dott.re Cecchini buongiorno,
Mi devo preoccupare di quanto scritto non avendomi più risposto?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
No mi scusi ma mi era sfuggita la sua risposta, tra le mille che ricevo.
No e' un'same consono ad una donna di oltre mezz'eta', si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Buonasera Dott.re piuttosto mi scusi lei!
Grazie a lei per avermi risposto e piuttosto tranquillizzata!
Buon lavoro!