Pressione arteriosa

Partecipa al sondaggio
Buon pomeriggio, vorrei porre una domanda a voi esperti.

Premettendo che ho 23 anni, mai fumato e non bevo.
Soffro di sporadici attacchi di panico e ansia per cui sono già in cura.

Durante queste crisi provo palpitazioni, cardiopalmo e strane sensazioni di restringimento al petto oltre che mal di testa e tremolio.

Solitamente anche la pressione mi si alza, stamattina mi è arrivata a 148/95 e non l’ho più controllata perché ogni volta che indosso il bracciale mi agito molto e penso sia inutile.
Mesi fa invece, sempre durante un attacco, mi è arrivata a 150/97 con tachicardia
Lo misurata ancora in serata quando ero leggermente più tranquilla ed era: 149/85
128/83 e 117/75 a distanza di pochi secondi.

Volevo chiedere: È normale che la sola ansia faccia alzare tanto la pressione?
È pericoloso?
Dovrei fare dei controlli?
Non ho mai svolto visite cardiologiche
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
Certo che l ansia aumenta i valori pressori .
Mi pare tuttavia che la sua terapia per ansia e panico non funzioni al meglio,.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio dottore per la risposta.
Grazie anche per la Sua preoccupazione ma stiamo ancora cercando di capire quale siano gli approcci e la terapia più adatti a me.

Buona serata e buon weekend