Holter 7 giorni ampie escursioni della frequenza

Partecipa al sondaggio
Buongiorno Dottori.
Ho eseguito holter in quanto da tre anni a questa parte mi capita di svegliarmi la notte avvertendo un tremolio e di sentirmi tachicardica.
Nell' holter delle 24 h non emerse granché così il cardiologo mi ha richiesto holter dei 7 giorni visto che negli ultimi mesi mi capita anche più notti a settimana.
Il referto mi preoccupa molto perché segnala ampie escursioni della frequenza cardiaca.
Una notte ho avuto 35 battiti.
Dovrò mettere un pacemaker?
So di essere bradicardica da sempre, sportiva bici e corsa, sono di solito tra i 45/55 battiti ma 35 ho letto che sono da pacemaker.
Nella notte, poi, a vedere il tracciato, passo da 36 battiti a 80, è capitato perfino 110. Non è sicuramente normale.
Inserisco il commento del cardiologo all' holter
"Ritmo sinusale con ampie escursioni della frequenza: bradicardia notturna 40-42/Min (Min 35) e episodi diurni di tachicardia sinusale 110-130/Min.

Presenza di sporadiche extrasistoli atriali in tutte le giornate, del tutto raramente in coppia e in brevi salve (non tutti i giorni).
Assenti aritmie ventricolari.
I sintomi segnalati (tachicardia ed extrasistolia) correlano con l' andamento del ritmo.
"
Il tracciato evidenzia
Ventricolari isolate 1
Sopra ventricolari isolate 46
Runs 6
Run più lungo 10/5: 18
Hr max di hr runs 68 BPM/18: 55
Battiti in tachi (> 120bpm) < 1% 176
Battiti in bradi (< 50 BPM) 35, 1% 27. 456
QT max 512
QTc max 524
QT Avg 440
QTc Avg 414
Premetto che i bpm massimi sono stati 166 durante una salita in bici da corsa dislivello 500 metri.

Sono molto preoccupata perché con 35 minimo e 170 massimo non farà bene al cuore questo sbalzo e ho paura di dover mettere un pacemaker.

Vedrò un cardiologo ma ci vorrà un mese.

Cosa devo fare nel frattempo?

Le extrasistoli le ho da quando avevo 16 anni.
Ho un prolasso mitralico con insufficienza minima.

Preciso che nella settimana di holter sono stata oltremodo sotto stress (da tre mesi sono molto ansiosa per problemi lavorativi e familiari): si è tenuta una gara dei miei figli importante e quando partecipo ho extrasistoli abnormi, lavoro 12 ore al giorno e cerco di fare sport per staccare appena posso ma ovviamente sono stanca perché dormo 3-4 ore per notte (5 quando sono fortunata) poi la tachicardia mi sveglia, mi spavento e non dormo più.
Anche quando ho sonno non riesco a dormire.

Vi ringrazio per l' ascolto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Lei ha un esame normalissimo....
Ovviamente fa sport intensi, ma quello e' una scelta sua

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso