Cuore come se si fermasse (urgente)

Buona sera dottori.
Vi chiedo se debba preoccuparmi a seguito di questa mia sintomatologia che mi accompagna dall’ inizio delle temperature calde di fine aprile e maggio.
Sostanzialmente, mi sento molto spossato.
Queste settimane non sono stati rari capogiri frequenti, tachicardia notturna e sbandamenti anche da seduto.
Ma tuttavia, sopportabili e sembrano essere sempre meno presenti.
Ciò che mi ha spinto a riscrivervi è stato questo, sostanzialmente ero sdraiato sul divano, mentre guardavo la tv, ho avvertito come un senso di strozzamento alla gola (di lieve intensità) e come se si fosse bloccato il battito (mi ha spaventato molto) , non ho avvertito più polso mettendo il dito alla gola per 2 forse 3 secondi per poi riprendere con forte tachicardia (forse data dallo spavento causato dalla strana sensazione di sbandamento e angoscia) , in quel momento mi sono prontamente alzato.
Ho subito cercato in Internet e ho letto proprio qui da qualche consulto che esiste addirittura l arresto sinusale.
Qualche giorno fa ho avvertito delle volte una strana sensazione di strozzamento (lieve, non so se definibile dispnea) accompagnata da lieve sbandamento (non saprei come meglio descriverla) e ora ho il timore che anche quelle volte ho avuto degli arresti sinusali.
Io le exstrasitoli le conosco molto molto bene, e quello che ho sentito era solo la mancanza di battito accompagnato da una strana sensazione di dispnea e sbandamento.
Le exstrasitoli quando le avverto le so ormai ben riconoscere.
Devo fare qualche accertamento?
Il mio timore è che ad esempio con un ecg (troppo breve) avendone ormai fatti diversi sempre normali, la mia dottoressa di base dice di star tranquillo, ma io so che essi sono un istantanea del cuore e poco sufficienti e soprattutto questo sintomo è NUOVO.
Il problema è che non so se lo abbia avuto anche qualche giorno fa con sintomi molto simili. So che un Holter potrebbe essere più rassicurante e lo farò se me lo consigliate, tuttavia, vorrei se possibile un vostro parere sulla mia sintomatologia anche per quanto riguarda i capogiri o gli sbandamenti di questi giorni. Anche se sembrano diventare sempre meno e sempre più lievi. Attendo ansioso

P. S ora ricordo meglio, prima di controllarmi il polso, ricordo che avvertii una sensazione di svenimento imminente, di stordimento, prima di inziare ad alzarmi e controllare il battito che pareva assente, per poi aver ripreso quasi subito con forte tachicardia durata qualche secondo. Spero di essere stato quanto più preciso e dettagliato possibile.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Con molta probabilità ha avvertito con fastidio una pausa post extrasistolica .
Eviti di andare su Internet a cercare diagnosi bizzarre...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore. Ha ragione ed è quello che anch’io ho pensato inizialmente. Però più che altro, mi ha scosso la sensazione di sbandamento che poi mi ha portato quasi istintivamente a controllare il battito, voglio esserle sincero, conosco le exstrasitoli e ricordo che poco prima di controllare il battito non ho avvertito alcun tonfo al cuore ( ironia della sorte, modifico il post 5 minuti dopo, ho appena avvertito una exstrasitole ) . Con sbandamento intendo che percepivo come se stessi per svenire ed è durato il tutto un 10 secondi il fatto che questi sbandamenti li abbia già avvertì frequentemente anche queste ultime settimane, a volte anche durante il sonno ( mi auguro di non essere mai svenuto in questo caso, perché oltre a non saperlo, so che è indice di varie patologie ) mi spaventa. È una sensazione strana, non saprei se si tratta di presincope o capogiri , avverto una pesantezza alla testa e alle gambe in quei momenti. La vista resta invariata. Vorrei sapere se sulla base di ciò possa stare tranquillo e smettere di pensarci e che quella pausa fosse trascurabile. Aggiungo che qualche giorno fa dopo uno spavento, mi sentii come per svenire, non mi era mia capitato. Ero alla guida, quasi un tizio mi viene addosso frontalmente e per poco riesco ad evitarlo, ma poco dopo ho accusato uno strano malore come se stessi per cedere, avevo fatica a respirare e avevo intenzione di fermarmi, ma ho resistito ed è passato in un paio di minuti. Non so se è rilevante per lei per trarne conclusioni ma ho voluto aggiungerlo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Guardi se non mi crede programmi un Holter cosi si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Dottore io la credo, ma sono sintomi che non mi spiego. Ad esempio poco fa ho avuto per qualche minuto una improvvisa tachicardia a riposo, e poco dopo dolore al braccio sinistro insomma non costante. Che andava a e veniva per qualche minuto e anche alla spalla. Intorno alle 00:16 e ora che sono le 01:29 avverto ancora fastidio alla spalla. Non è la prima volta che quando si verifica una tachicardia a riposo poco dopo o quasi contemporaneamente avverto del dolore al braccio sinistro. Come mai? Devo preoccuparmi???
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Le homconsigliato di mettere l holter....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Buongiorno dottore. Grazie infinite per la risposta, tuttavia non programmai l’holter perché lei disse di farlo se non la credessi.. ma io la credo nel modo più assoluto. In più da allora i sintomi che le descrissi si sono attenuati molto. Tuttavia lo disturbata nuovamente per la tachicardia improvvisa che mi ha turbato questa notte più che altro perché poi avvertii dolore al braccio e come già scritto, quando capito circa uno o due mesi fa, ricordo che era sempre accompagnata ( poco dopo, mentre si calmava ) di un dolore lungo il braccio sinistro. Non so se sia attribuibile in modo diretto alla tachicardia, che le chiedo, deve preoccupare a priori se si origina con esordio improvviso a riposo???. Le chiedo quindi se debba programmare l’holter e attendere, perché quando chiesi in farmacia era su prenotazione. Posso programmarlo con calma senza fretta? Se non si preoccupa lei, non mi preoccupo io! Buona giornata dottore, mi risponda quando può :)
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Per me non. C è alcun motivo di preoccupazione
Le ho scritto di programmare un holter affinché LEI si tranquillizzi, non io

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
La ringrazio troppo gentile dottore. Come già detto, a me basta questo. L’holter lo avrei fatto se sulla base dei miei sintomi lei lo avesse tenuto necessario. Anche perché di ecg ne ho fatti almeno 4 tra marzo e maggio. Sempre normalissimi. Tuttavia se poteva spiegarmi come mai si avvertano a riposo sporadicamente delle tachicardie? Possono derivare da uno stato inconscio d’ansia? Mentre per il dolore al braccio sx proprio in contemporanea o poco dopo gli episodi tachicardici? Ed è comune che si avverta il battito irregolare? Chiaro che se lei fornisce una spiegazione anche breve la prossima volta starò più tranquillo se dovesse mai ricapitarmi :) Grazie ancora
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Alla sua età l angina nin esiste.
L unica cosa che le consiglio è di ridurre drasticamente il suo peso perché questo rappresenta davvero un fattore di rischio importante negli anni a venire

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Lo so dottore, nonostante ciò non ho mai fumato e non bevo se non raramente. Posso quindi mandarmi alle spalle anche gli sbandamenti e i capogiri che descrissi all’inizio di questo consulto? Dato che ormai, non li sto più avvertendo? Come posso sorvolare anche la tachicardia notturna sporadica??? Posso star serenisssssssimo??
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
MA certo si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
Utente
Buona sera dottore, stamattina dopo una forte arrabbiatura ho avvertito contemporaneamente una costrizione alla gola, come dolore al giugolo e intorno a questa zona, il dolori sembrava estendersi al cuore, durato circa 10 secondi o poco più o meno. Volevo aggiungere che ciò mi capita spesso quando provo una forte emozione negativa come un forte spavento. Però non ho voluto disturbarla, solo che poco fa mentre stavo guidando ho avvertito una fitta sorda al centro del petto con lieve dispnea e qualche minuto dopo dolore lungo il braccio sinistro e spalla ( che sembra verificarsi quasi sempre dopo un episodio di tachicardia in questo caso dovuta dall’ansia della fitta probabilmente ). Sulla base di ciò lei ritiene che debba indagare? Io cerco di essere tranquillo e smetto di pensarci subito, ma i sintomi continuano a ripresentarsi, cosa devo fare???
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
13 esimo ed ultimo post
Guardi come le ho detto più volte deve curare la sua ansia
Liberissimo di credermi o meno ma io non le rispondero' piu' sullo stesso quesito.
LA prossima volta scriva per cortesia "non per il Dott Cecchini" cosi' altri Colleghi le risponderanno ma certo non io perche' non voglio che lei ed io perdiamo tempo.

cordialita'

Il mio consulto finisce qui

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
Utente
Guardi dottore io la comprendo. Capisco anche che non questa risposta possa essere usata per ridurre l’ansia, ma vorrei farle capire che la mia ansia, non è presente quotidianamente ma si presenta SEMRPE e SOLO dopo i sintomi. Stamattina nuovamente, come OGNI VOLTA CHE FACCIO UN INCUBO mi sveglio ( quindi senza la possibilità di pensare alla sintomatologia PRIMA perché stavo già dormendo ) con un FORTE ed INTENSO dolore di breve durata ( solitamente meno di 10 secondi ) di COSTRIZIONE al petto e al centro della gola tra il petto e sotto il pomo di Adamo. Il dolore è ABBASTANZA INTERNO E PROFONDO non superficiale e può irradiarsi alla parte ALTA DELLA GOLA INTERNA. POSSO RITENERE NORMALE QUESTA SINTOMATOLOGIA???? NON È NECESSARIAMENTE PRESENTE LA TACHICARDIA IN QUETSO CASO. Ho evidenziato le frasi e le parole più importanti SPERANDO in una risposta ESAUSTIVA e decisiva da parte di un esperto il quale io NON sono e né tanto meno ho intenzione di cercare su Google. Apprezzerei moltissimo una sua risposta, o comunque quella di un esperto che decida di delucidarmi su questo sintomo che mi ASSILA da quando ho 17 anni e MAI prima neanche in relazione a intensi spaventi. Premetto e riscrivo che si VERIFICA ANCHE DI GIORNO A SEGUITO DI STRESS EMOTIVO NEGATIVO INTENSO( spaventi ). Spero di essere stato esaustivo. attendo.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Rilegga il
Post n 13

Lo riceverà all infinito

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
Utente
Dottore ribadisco di averla compresa. Io sono il primo che non voglio perdere tempo. Ha ben letto la mia sintomatologia descritta nel ultimo post?
[#17]
Utente
Buongiorno dottore. Sto pensando di programmare un Holter. Come le accennai qualche post fa, spesso la notte dopo cena, o anche qualche spuntino ( anche se ammetto che alle volte avverta fastidi gastrici come gonfiore ) sperimento tachicardia. Ormai quando mangio mi aspetto che da lì a poco avrò della tachicardia e così è ormai. questa sera fino a tardi sono stato ad una festa di compleanno dove purtoppo, per quanto limitassi le dosi, ho mangiato più di quanto farei a casa, il risultato è stata una notte insonne con inizialmente battiti sui 70-80 ma molto percepibili perché relativamente forti, poi piano piano tachicardia che andava e veniva per poi soffermarsi per 1-2 ore con alti e bassi anche abbastanza elevati per alcuni secondi, sicuramente sui 110-130bpm, non credo e spero non oltre. La mia domanda è la seguente, se, prestando attenzione a non mangiare la notte, noto che non sperimento alcuna tachicardia posso evitare di fare un Holter perché ovviamente attribuibile a problemi gastrici oppure mi consiglia di farlo e di magiare la notte in modo da scaturire la tachicardia e capire che tipo di tachicardia ho? Grazie e scusi ancora
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Se lei non vuole fare un holter è un problema suo.
Non ci posso far niente

la saluto . il mio consulto finisce qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso