Delucidazioni analisi

Partecipa al sondaggio
Gentili cardiologi,
Vorrei chiedervi un parere circa le analisi del sangue di routine effettuate in un soggetto di anni 69, in medio sovrappeso, come la maggior parte degli uomini di quella età, senza patologie pregresse fatto salvo l'assunzione di pasticche per l'ipertensione, in quanto il valore totale di colesterolo risulta essere di 235, hdl 50 (auspicabile >40 e ldl 156 (valore limite massimo 159), trigliceridi 120, glicemia 97, per il resto tutti valori nella norma.
Ultimo controllo cardiologico effettuato prima delle analisi era ok.
Vi chiedo se il valore fuori range di colesterolo e la prossimanza ai limiti consentiti di ldl e glicemia possano rappresentare un pericolo per la sua salute.
Il medico di base gli ha prescritto per un periodo un famoso integratore per il colesterolo, ma senza ricorrere all'utilizzo di statine.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Sinceramente non sono valori da trattare con statine .
Cerchi di seguire una dieta idonea , di camminare un' ora al,giorno .
Eventualmente può assumere anche qualche integratore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso