Statine e tendinite

Partecipa al sondaggio
Salve, assumo da circa 15 mesi una compressa giornaliera di 40 mg di atorvastatina ed i miei tassi di colesterolo e trigliceridi sono molto ben controllati.

Tuttavia, da quando ho iniziato l’assunzione della statina devo fare i conti con un effetto collaterale che mi sta creando non pochi problemi.
Ho sviluppato infatti una tendinite di De Quervain (diagnosticata da un ortopedico) ad entrambi i polsi.
Ho dolori costanti nell’effettuare alcune manovre nonché nell’attività sportiva (tennis).

Considerando la buona risposta delle statine sul controllo del mio colesterolo, mi chiedevo se poteste indicarmi altre molecole che diano effetti simili senza per questo causare questo tipo di problemi articolari.

Vi ringrazio in anticipo per tutte le delucidazioni che potrete darmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Direi che il dosaggio di statinma sia molto pesante
Potrenne chiedere al suo cardiologo di passare a Rosuvastatina 10 mg
Che valore di CPK ha riscontrato?

cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso