Aritmie o fibrillazione

Partecipa al sondaggio
Gentili dottori sono un ragazzo di 27 anni ieri mentre stavo facendo pesistica mi sono sentito strano prima di tutto una perdita di forza alla mano sinistra, riduzione del respiro e dolore al petto, e un noo anche alla gola, inoltre o notato un battito molto debole.

La debolezza e il stare non informa e durato quasi 24 ore oggi sento ancora un nodo in gola.

Purtroppo.
anche altre volte mi è successo, sempre dopo degli sforzi oppure degli scatti veloci (esercizio intensivo)
Potrebbe essere una - fibrillazione da sforzo - cosa devo fare?

Ho fatto qualche mese fa sia elettrocardiogramma che eco tutti buoni.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
Non vedo motivo di pensare ad una f.a.
Chiunque faccia attività fisica a quel livello deve eseguire un test da sforzo massimale ogni anno.
Si ricordi che la pesistica è lo,sport peggiore per il cuore ,così,come tutti gli sforzi intensi e prolungati

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
C'è differenza tra prova da sforzo e prova da sforzo massimale ?
Esiste una medotoligia di test dove vado ad emulare tipo pesistica e vedere come reagisce il mio cuore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
MAssimale significa che deve raggiungere una frequenza cardiaca e livellli pressori considerati massimali per sesso ed eta.
Tutte le prove da sforzo vengono eseguite su tappeto ruotante o cicloergometro e quindi sono sforzi aerobici, mentre la pesistica e' uno sforzo anaerobico e danneggia alla lunga il cuore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Chiedo scusa siccome ho avuto un periodo sedentario di quasi 5 anni per varie cose che mi sono successe (chiudendomi e uscendo poco) questo ha potuto danneggiare il mio corpo, i vasi, cuore etc...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
Ma figuriamoci..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso