Soffio al cuore

Salve,
questa mattina durante la visita del lavoro la dottoressa mi ha segnalato la presenza di un soffio, chiedendomi poi se mi affatico facilmente ma non mi sembra proprio.

Onestamente l'unico vago ricordo che ho in proposito è che qualche anno fa il mio vecchio medico di famiglia mi aveva già nominato un piccolo soffio durante un'auscultazione senza darci peso.
Da lí in poi negli anni ho fatto diverse visite cardiologiche ma nessuno mi ha mai più nominato nulla del genere fino a stamattina.

Ho un ecocardiogramma del Novembre 2023 dove non mi è stato segnalato nulla e un ecocolordoppler del Marzo 2022 dove invece si segnalano una "minima IM" e "minima It", ma ricordo bene che la cardiologa mi aveva detto che era tutto a posto.

Alla luce di tutto questo pensate sia il caso di approfondire questo soffio oppure no?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Sono quelle minime insufficienza valvolari a creare il reperto auscultatorio.
Tali minimi rigurgiti valvolari sono frequentissimi anche nei cuori più sani

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio Dottor Cecchini.
Quindi mi sembra di capire che per lei non sia nulla da approfondire?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Assolutamente no

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio ancora
[#5]
Utente
Buongiorno dottore, approfitto del consulto già aperto.
Dovendolo vedere già per altro alla fine ho accennato la questione al mio medico che ha preferito farmi fare un controllo già effettuato.
Anche il cardiologo ha confermato che per lui il soffio non è rilevante,ma chiedendomi della mia storia clinica gli ho accennato di un periodo nel 2021 dove avvertivo parecchie extrasistole e feci un holter sulle 24 ore apposta.
Il risultato fu di frequenti extrasistole ventricolari monomorfe isolate ( 814 episodi ) e rarissime sopra ventricolari (5).
Mi ha detto che lui valuterebbe l'ipotesi di fare un nuovo holter di follow up perché trattandosi di extrasistole ventricolari a suo dire sono in genere più pericolose e sarebbe meglio monitorarle nel tempo (mi ha detto comunque di discuterne col curante)..sinceramente mi ha spiazzato perché il cardiologo che esaminó il referto all'epoca mi disse che erano totalmente benigne e non mi chiese ulteriori accertamenti,sono passati ormai 3 anni e non ci pensavo nemmeno più.. per avere anche il suo parere ,secondo lei è il caso di fare questo nuovo holter? Vista la scomodità dell'esame me lo eviterei volentieri,ma se anche un altro specialista me lo consiglia visto che si tratta di salute lo farò ..
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Lei aveva anche allora un Holter normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
È proprio per questo che mi ha lasciato interdetto dottor Cecchini..mi ha detto testualmente "visto che erano extrasistole ventricolari che sono più pericolose valuterei di fare un nuovo holter perché è meglio tenerle monitorate a prescindere dalla sintomaticità" ..ci tenevo a sapere da lei appunto se è d'accordo con questa affermazione o meno ( visto che il cardiologo di allora appunto non mi aveva detto nulla su follow up negli anni successivi )
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Io sono responsabile di ciò che dico io e non di ciò che dicono altri
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Infatti non volevo darle responsabilità altrui ,visto che la stimo volevo solo sapere il suo parere prima di imbarcarmi in un holter che se non fosse necessario mi eviterei volentieri.
Arrivederci