Parere riguardo referto di un ecocardiogramma

Salve, desideravo un vostro parere riguardo il referto di un ecocardiogramma che ho effettuato, esame realizzato dovendo io partire per il militare.
Premetto che una settimana fa ho svolto un elettrocardiogramma non da sforzo ed è risultato tutto regolare e 6 mesi fa uno da sforzo e tutto apposto.
Oggi ho fatto l’ecocardiogramma e il dottore mi ha riferito a voce di un piccolo problema ma che non dovrebbe causarmi preoccupazioni, solo un controllo tra un anno.
Allego il referto non ben compreso:
CAVITÀ CARDIACHE AI LIMITI DELLA NORMA FE60% NON SI EVIDENZIANO ALTERAZIONI DELLA CINESI CARDIACA NE’ VERSAMENTO PERICARDICO LIEVE INSUFF.
DELLA VALVOLA MITRALE EMODINAMICAMENTE NON SIGNIFICATIVO PAPs NEI LIMITI SETTI INTEGRI.

Mi chiedevo se ha espresso questo piccolo problema’ nel referto?
Se si quale?

Grazie per il vostro tempo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Ha un esame normale
La minima insfficienza valovaare mitralica si riscontra anche nei cuori piu' sani

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio per la tempestività. Mi permetto di disturbarla con un’altra domanda.
Essendo io uno sportivo sia in termini pesistici che aerobici e svolgendo un’ attività fisica spesso intensa, può essere (come mi è capitato di leggere) che possa essere questa la causa di tale insufficienza mitriale lieve? Inoltre, consiglia altri eventuali esami o ECG ECO (già svolti) sono più che sufficienti?