Esami colesterolo e proteina c reattiva

Partecipa al sondaggio
Buongiorno,
Ho 46 anni sportivo (ogni settimana faccio 3 ore di tennis e 1 ora di arti marziali.
)
Ho familiarità malattie cardiovascolari (padre, nonno).

Non prendo integratori e medicinali.
pressione e glucosio nella norma.

Esami nel sangue ok.
pressione, glucosio, hba1c nella norma.

colesterolo totale 182, HDL 53, LDL 112, TRIGLIC.
85.

Proteina c reattiva 2.4 mgl che dagli esami vedo evidenziato rischio moderato.

Come posso ridurre il livello di proteina c reattiva (basso rischio minore di 1 leggo).
?

Per favore volevo chiederLe se secondo Lei dovrei prendere medicinali tipo statine o integratori tipo omega 3.

Lo sport che faccio e’ forse eccessivo per un 46 enne o non ci sono controindicazioni?.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
La proteina C reattiva e' indice di infiammazione...basta avere un banale raffredore, mal di gola, foruncolo, infezione vie urinarie o tosse che si eleva immediatamente...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Ok grazie sport non vede quindi controindicazioni e quei valori non presuppongono statine o cose simili se ben capisco Dottore
Grazie ancora Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Certo che puo' praticare attivita' fisica e non ha indicazioni alle statine

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso