Battiti cardiaci paroxetina

Partecipa al sondaggio
Buongiorno dottori,
ho scritto più consulti su questo sito sulla mia situazione "cardiologica".

Ho eseguito ECG, ecocardio, holter 24H, e prova da sforzo nei passati mesi.
l'ecg aveva rilevato una dubbia preccitazione ventricolare in seguito al quale ho fatto appunto la prova da sforzo dove la preeccitazione sparisce.

I sintomi di paura e di extrasistole non sono placati e cosi con il mio medico di base abbiamo deciso di procedere con l'assunzione di un antidepressivo, ovvero la paroxetina.

Ho notato che durante questa settimana di assunzione (la prima per intenderci) i battiti a riposo tendono ad essere molto inferiori rispetto al mio standard abituale; Sono passato infatti dall'avere a riposo una media di 60 bpm ad ora che da 7 giorni sono sui 54/55 bpm sempre a riposo...
volevo chiedere se tale abbassamento dei battiti fosse dovuto alla paroxetina e se in ogni caso dovessi preoccuparmi.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Ne abbiamo già parlato e la risposta è no
Smetta di misurarsi la frequenza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per aver risposto.
Lo so dottore che già ne abbiamo parlato.. ma non so proprio come possa essere possibile che la frequenza si abbassi cosi.. ho pensato alla paraxotina appunto perchè da quando la assumo ( 1 settimana circa) ho i battiti a riposo notevolmente più bassi rispetto a prima.. cambiati praticamente da un giorno all'altro. Curiosando ho letto che la paroxetina può causare bradicardia..
la mia preoccupazione sta nel fatto che se sono a riposo sui 54/55, quando dormo possono scendere ulteriormente... c'è qualche pericolo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
ASSOLUTAMENTE NO, SE NE FACCIA UNA RAGIONE

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso