Sospensione atenololo

Partecipa al sondaggio
Buongiorno a tutti i Medici,

Ho assunto (causa sindrome gastro-cardiaca)
Da circa tre anni il betabloccante Atenololo 100MG.
All'inizio ne assumevo 1/4 di pastiglia (solo la mattina) ma a questo dosaggio l'ho assunto per poco tempo, dato che mi dava giramenti di testa.

Sono passato poi a 1/8 di pastiglia (sempre solo mattina) via via prendendolo sempre in minor quantità, giusto per ridurre la tachicardia sinusale data dal gonfiore addominale (soprattutto per essere più sereno in palestra e nelle varie attività fisiche).

Come devo procedere per scalarlo definitivamente?

Al giorno d'oggi prendo meno di un 1/8 di pastiglia, non servendomi più (battiti bassi)

Altra domanda, é normale che una volta in fase di scalaggio del betabloccante, il battito tenda a rimanere più alto? É momentaneo?

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
No
Se
Sospende
Il
Beta
Bloccante la frequenza tornerà alta .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore come non detto, dopo averlo solamente ridotto al minimo, mi sono ritrovato con 141 battiti, lo reintegro immediatamente. Devo fare altro?

Mi devo preoccupare di aver fatto danni?
[#3]
Utente
Ora la frequenza si attesta sui 120 battiti sinusali. Complice forse anche di un pasto abbondante (solito problema di gonfiore addominale)

Mi devo recare in PS o non é un problema?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Nessun problema e non ci si reca al PS per sciocchezze del genere

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso