Pressione arteriosa

Partecipa al sondaggio
Salve dottori,
Volevo porvi un quesito.

Sono una ragazza di 20 anni e durante una visita dal medico mi viene misurata la pressione.

La pressione risulta essere 120/65.

Il medico dice che la pressione minima dovrebbe essere almeno 80, nel mio caso quindi il cuore farebbe "fatica" a pompare il sangue.

Vi vorrei chiedere se una pressione di questo tipo possa essere considerata normale e se è vero ciò che mi è stato detto.

Io pur non avendo competenze mediche, ho sempre pensato che valori di questo tipo fossero considerati nella norma.

Non so se può essere utile ma ho spesso dispnea soprattutto sotto sforzo, ho eseguito ECG e ecocardiograma risultato nella norma se non per FS ai limiti bassi della norma.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
Il medico dice che la pressione minima dovrebbe essere almeno 80, nel mio caso quindi il cuore farebbe "fatica" a pompare il sangue.

Spero vivamente che un laureato in medicina non possa aver realmente detto una fesseria del genere .

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore, come sempre mi rassicura molto