Ectasia della radice aortica

Partecipa al sondaggio
Salve dottor, ho 67 anni, peso 70kg circa, e sono alto 170, mai fumato, e sono stato donatore avis.

L' altro giorno ho fatto una visita cardiologica e questo è il risultato:
PA:150/90mmHg, Azione cardiaca ritmica normo-frequente MV diffuso su tutto l' ambito polmonare
ECG: Ritmo sinusale a fvm di 70bpm.
Segni di IVS.
anomalie aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare.

ECOCARDIOGRAMMA BIDIMENSIONALE: Ventricolo sx di normale dimensioni (DTD:51mm) e volumi endocavitari (VTD:104ml, VTS 50ml) ipertrofia concentrica delle pareti con SIV 14mm conservata funzione sistolica globale (EF del VS 60%) e segmentaria.

Atrio sx di normali dimensioni (29mm)
Sezioni DX ventricolo dx di normali dimensioni endocavitarie con conservata cinesi.

Atrio dx di normali dimensioni.
VCI di normali dimensioni con collabimento respiratario >50%.

Pericardio: Assenza di versamento.

Apparato valvolare: Mitrale: lembi ispessiti, non stenotici.
Aorta tripartita, radice ectasia (43mm) cuspidi ispessite.
Arco ad aorta addominale nei limiti.
Doppler: Funzione diastolica: rapporto E/A invertito, lieve insufficiente mitralica ed aortica di grado minimo.

Conclusione: Cardipatia ipertensiva a funzione preservata.

Referto: Cardiopatia ipertensiva con Ectasia della radice aortica.
terapia consigliata conpressa per la pressione e prossimo controllo holter dinamico, evitare sforzi.

Alla luce di tutto ciò come si può considerare la situazione?
quanto è grave l ectasia della radice aortica?
si può intervenire in qualche modo per non far peggiorare la situazione?
nelle peggiori delle ipotesi cosi devo aspettarmi?
Sono molto molto preoccupato.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Deve iniziare una terapia per manntenere i valori pressori al di sotto dei 130/80 mmHg perche' oltre alla dialatazione della redice aortica lei ha una importante ipertrofia ventricolare sinistra.
Elimini il sale dai cibi, beva abbondantemente e cammini un'ora al giorno
Controllo ecografico tra sei mesi e poi, se invariato, ogni anno

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Quindi dottore la situazione e’ molto seria? Per questi? Problemi c è una soluzione? Intervento o bisogna solo conviverci e sperare che la situazione non peggiori velocemente?
Sono molto preoccupato.
Grazie dottore