Esito ecocardio doppler

Partecipa al sondaggio
Salve ho effettuato un ecocardio colore doppler, il medico che l'ha eseguito mi ha detto che era tutto ok, invece il mio medico di base dice che c'è un rimodellamento concentrico di parete, ovvero un'ipertrofia del ventricolo sx, dovuta a ipertensione, che non ho, ovvero durante una visita in ambulatorio dal mio medico di base, mi ha trovato la pressione alta, ho spiegato che sono ansiosa, ho continuato a monitorare la pressione a casa ed è normale, si aggira sui 140/80, non so più a chi devo credere?

Riporto gli esiti dell'ecocardio:
Ventricolo sx di normali dimensioni endocavitarie, rimodellamento concentrico di parete.
Non evidenti alterazioni della cinetica segmentaria con conservata funzione sistolica globale.
Pattern distolico normale.
Dimensioni cavitarie atriali nella norma.
Radice aortica e aorta ascendente di normali dimensioni.
Valvola aortica tricuspide con regolare apertura della semilunari.
Valvola mitralica con regolare apertura delle semilunari e normale flussimetria.
Valvola mitralica con regolare morfologia e movimento dei lembi e lieve rigurgito.
Ventricolo destro non dilatato con conservata funzione sistolica longitudinale lieve rigurgito tricuspidalico da cui si stimano pressioni polmonari nella norma.
Assenza di versamento pericardico.

Il mese prossimo ho l'holter pressorio da mettere, prescritto sempre dal mio medico e visto l'esito dell'ecocardio, il mio curante mi ha prescritto un elettrocardiogramma.

Vorrei un altro parere a riguardo, grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Sarebbe importante sapere lo,spessore del,ventricolo sinistro ...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta, ecco i dati da Lei richiesti:
Diametro diastolico 3, 6 cm
Diametro spessore posteriore 0,9 cm
Spessore setto IV 0,8 cm
Massa 82 cm

Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Quindi nOn ha alcuna ipertrofia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie dottore