Dolori toracici e analisi del sangue

Partecipa al sondaggio
Buonasera, Da anni soffro di dolori toracici spesso associati ad ansia.
Il problema è che ho paura che il giorno che dovesse succedere un evento coronarico lo ricondurrei all'ansia.
Nel 2023 ho fatto visita, cardiologica, Ecocardiogramma, prova da sforzo e holter tutti negativi.
Ho proprio oggi fatto delle analisi del sangue che eseguo ogni 6 mesi e ho notato che ci sono dei valori, seppur nei limiti, che volevo porre alla vostra attenzione.
Il colesterolo totale un anno fa era 171 ora 181, il colesterolo LDL prima 105 ora 116.
Ma soprattutto il valore che mi preoccupa è quello della PCR che solo sei mesi fa era 1, 6 mentre ora è 4.
Ho letto che un valore superiore a 2, 4 si associa a un maggiore rischio coronarico.
Vorrei avere un vostro parere, Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
La PCR è imdice di infiammazione ...
Ha problemi dentari? tosse, bruciori ad urinare ?
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
In effetti ho avuto un po di raucedine settimana scorsa. Ma cosa mi può dire sul LDL a 116. Io ho familiarità avendo avuto 2 zii, uno materno e uno paterno infartuati. Volevo solo sapere se il valore è pericoloso ed eventualmente capire come abbassare il valore.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
Non e' certo un valore preoccupante..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
grazie dottore della sua disponibilità, Sempre gentile. Cordialità