Tachicardia improvvisa

Salve, avendo letto consulti di altri utenti con il mio stesso problema penso di poter chiamare questa mia tachicardia parossistica.

Ho iniziato ad avere degli eventi di tachicardia parossistica nel 2019 in diversi casi, sia durante che dopo uno sforzo fisico, un emozione improvvisa che mi causasse un improvviso rilascio di adrenalina, dopo uno sforzo (ad esempio una corsa o una scalinata lunga) e un episodio isolato sul divano completamente rilassato.

Oltre a questa tachicardia ho avuto molti più episodi di extrasistoli durante sfondo o ansia che sto iniziando a notare sempre di meno.

Appunto è sempre dal 2019 che soffro di attacchi d’ansia, che con l’aiuto di uno psicologo ho piano piano diminuito.

In totale dal 2019 penso che questo tipo di tachicardia con inizio improvviso e fine improvviso mi sia capitata una decina/quindicina di volte.

Ho eseguito giusto un paio di esami sempre riportando lo stesso fastidio.

Il primo era un esame completo fatto a inizio 2020 che non ha rilevato alcun problema ne nel ritmo che nella conformazione del cuore.

Il secondo era un esame sotto sforzo su tapis roulant che nonostante io stesso abbia percepito delle piccole extrasistoli durante la corsa non sembra siano state notate.

Per il resto il dottore mi ha fatto notare che anche nella fase di defaticamento e a riposo i miei battiti erano comunque sopra i 100/110 per molti minuti prima di tornare ai 90.

Dall’inizio di questi episodi ho smesso di fare attività fisica per poi ricominciare palestra fino all’anno scorso quando poi l’ho abbandonata per non sforzarmi troppo in giovane età.

Il mio battito è perennemente medio-veloce con una frequenza quasi sempre superiore ai 100 bpm anche seduto o sdraiato.

Non ho mai eseguito un holter quindi non ho idea di come si comporti durante il sonno.

Vorrei ricominciare la mia vita sapendo di poter utilizzare il mio corpo al massimo senza preoccuparmi di avere problemi al cuore che me lo impediscano.

Dovrei sottopormi ad un altro esame o si tratta di una condizione normale non pericolosa?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Condizione normale
Inizi a riprendere l attività fisica

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso