Morte improvvisa nei giovani

Partecipa al sondaggio
Gentili Dottori, vorrei porre alla vostra attenzione alcune questioni inerenti alla morte improvvisa nei giovani, negli under 35.

1) Secondo alcune fonti le morti improvvise under 35 sono circa 600/700 in 6 anni, 1 ogni 3 giorni.
Secondo altre fonti le morti improvvise under 35 sono 1000 l’anno.
Non è proprio la stessa cosa.
Quali sono i dati corretti?

2) Questo è il quesito più importante, al quale vorrei prestaste PARTICOLARE ATTENZIONE.
Nelle ultime 2/3 settimane avverto a riposo un battito al centro del petto.
Non so se si tratta di un extrasistole, ma è un battito sporadico (una sensazione acuta, ma non dolorosa) che sicuramente prima non avvertivo.
Forse è una specie di sfarfallio, non è semplice descriverlo.
A volte tale battito si sente anche durante l’attività fisica (la mia paura è che possa essere collegato ad uno dei ventricoli).
Inoltre, sempre nelle ultime 2/3 settimane avverto: una brutta sensazione di capogiro molto marcata (anche questa mai avvertita prima), dolori costanti alle spalle e al torace sinistro, e infine avverto anche una costante stanchezza (che è indipendente dal sonno).
La mia paura è che tali sintomi possano essere associati a problemi di insufficienza cardiaca o comunque problemi di pompaggio da parte del cuore.
Un’ultima cosa ho una specie di piccole borse (accumulo di liquidi) vicino alle mie caviglie.

3) Secondo Wikipedia il 45% dei casi di cardiomiopatia aritmogena è concentrato in Veneto e il 35% dei casi in Emilia-Romagna, rappresentando la principale minaccia di morti premature nelle popolazioni della pianura padana.
In teoria, solo il restante 20% dei casi italiani, riguarda altre regioni.
Non sono originario di queste due regioni.
Non ho familiarità per morti cardiache, o almeno nessuno dei miei zii, nonni e bisnonni è morto per patologie cardiache.
1 settimana fa ho fatto un’elettrocardiogramma basale, da cui non credo sia risultato nulla, forse solo qualche extrasistole, ma non ne sono sicuro.
Ho intenzione di svolgere ulteriori controlli più approfonditi come un elettrocardiogramma sotto sforzo, un ecocardiogramma e un Holter per 24 ore, ma considerato ciò che ho scritto qual’è il mio rischio cardiaco?

Vi ringrazio per l’attenzione, vi invito cortesemente a leggere e a rispondere con cura a tutti e 3 i quesiti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
In ordine

1. Il primo datomè corretto.
2 sono banalimextrasistoli che noi abbiamo
3 questi dati non hanno alcun valore scientifico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Egregio Dottore, vorrei chiudere il consulto ponendole un ultimo quesito. Dalla sintomatologia che le ho fornito nel quesito n.2, è corretto dedurre che il mio rischio cardiaco è pari a quello di un qualsiasi altro mio coetaneo?
Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
esattamente quello dei miei sei figli...bassissimo ma ovviamnete non zero
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso