Tachicardia estenuante

Buongiorno, sono di nuovo qui a chiedere in merito alla mia situazione; febbraio ho avuto un dolore fortissimo sotto il seno sinistro e alla spalla, e le analisi indicavano un infezione, mi è stata diagnosticata una pleurite nonostante dai raggi non ci fosse nulla, rocefin mattina e sera più cortisone, dopo la cura sono seguite tosse, poi mi affogavo, e dopo aver preso ancora cortisone e antibiotico più aereosol diciamo di aver risolto, in tutto il periodo lamentavo stanchezza; adesso da un mesetto circa, ho tachicardia ma soprattutto in posizione eretta e quando faccio il minimo sforzo.
Quando sono sdraiata o seduta sto bene, ma appena mi alzo o faccio uno sforzo sento proprio il cuore come se avessi fatto
le scale e continua ad essere accelerato finché non torno seduta, una minima passeggiata mi stanca.
Mi succede anche a letto quando mi sveglio o meglio ad esempio stamattina ho cambiato lato su cui dormivo e subito è aumentato tantissimo, succede ogni mattina appena mi muovo nel letto e mi costringe ad alzarmi.
Ho notato anche che durante la notte cambiando posizione a volte mi si addormenta metà testa e quando poi cambio posizione risento il sangue circolare e si toglie quella sensazione.
Ho fatto un holter un mesetto fa però non erano ancora così evidenti questi sintomi, è non è risultato nulla se non qualche extrasistole, tachicardia di giorno e battito di notte sceso fino a 48, ho consultato anche un cardiologo che mi ha confermato la tachicardia ma visitandomi non ha notato nessuna anomalia cardiaca e successivamente mi ha consigliato con calma di fare un ecocolordoppler transcranico con bubble test per escludere qualcosa di congenito.
Il problema è che questa situazione giornalmente mi impedisce di svolgere una vita normale e sta diventando estenuante.
Anche mangiare mi sta creando affaticamento.

Precisò che non ho motivi per cui soffrire d’ansia o altro, ma solo questa situazione che si mi desta molta preoccupazione e mi agita.
Inoltre la notte dormo senza alcun problema il problema è solo al risveglio nel cambio posizione che comincia.
Ieri sera proprio misurando i battiti avevo 73 da sdraiata quindi ottimi, e appena alzata in piedi 120 senza aver fatto assolutamente niente.
Inoltre dalle analisi del sangue ho sempre pcr, ves un po’ mossi, e a volte anche d-dimero, inoltre proprio ieri dalle ultime analisi era leggermente alterato anche il complemento c4
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non vedo motivo di preoccupazione.

Forse piccole dosi di beta bloccante le sarebbero utili

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore, ormai la giornata non è più giornata, io sospetto di avere la POTS, ho tachicardia al minimo movimento mattutino e quando sto in posizione eretta , sono costantemente stanca ,se mi alzo di fretta mi gira proprio la testa, a volte mi manca l’aria, alcuni giorni sto meglio e altri peggio; e il fatto che non riesca a trovare una soluzione mi sta facendo andare un po’ in depressione, ho letto del tilt test ma nelle mie zone non lo eseguono , inoltre nemmeno il cardiologo al quale mi ero rivolta mi ha parlato di questa possibilità. A questo si aggiunge che dalle mie analisi ho sempre ves e pcr un po’ mosse , anche il complemento c4 leggermente rialzato, ho fatto elettromiografia consigliata dal reumatologo ma risulta negativa , dall ultimo holter che ho fatto risulta invece battiti ventricolari 2 e battiti sopra ventricolari 2 , rare exsv e rare exv singole non forme ripetitive. Numero battiti 119982 , frequenza minima 48 e massima 167
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Quindi ha un holter normale .

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Si , il mio problema sorge quando mi alzo e per tutto il tempo che resto in piedi, ho proprio forti palpitazioni che si placano solo quando torno seduta o ancora meglio sdraiata , oggi sono stata fuori tutto il giorno proprio per tenermi attiva ho camminato molto, e tutto il tempo ero tachicardia , ancor di più se mi sedevo per un po’ e poi mi rialzavo, le mie palpitazioni e nause mattutine forti forse dipendono proprio da questo, dopo tutte le ore a letto sdraiata al primo movimento e appena mi alzo mi scoppia questo cardiopalmo fortissimo. Non so più cosa fare, va ogni giorno sempre peggio , questa cosa mi sta stressando molto, moltissimo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ciò non risulta dall holter..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Buongiorno dottore, ieri sono stata di nuovo in ps, dove all accettazione mi hanno detto che ero aritmica perchè la frequenza cambiava in continuazione, poi facendo la visita però con l ecg era normale, avevo peró una frequenza di 90 e più battiti da sdraiata, i marcatori erano tutti a posto, però io al minimo movimento e o sforzo o solo alzarmi ho le palpitazioni e i battiti aumentano finché non ritorno immobile, ho l affanno e dolore alle gambe muscolari soprattuto la sinistra come se avessi fatto palestra, stamattina ho avuto tachicardia a letto che è passata dopo una mezz ora, e adesso continuo ad avere palpitazioni, anche ad esempio con battito a frequenza normale ho la maglietta che mi si alza, e come se le pulsazioni sono molto molto intense, potrebbe essere una miocardite e quindi non risulta dall ecg ? VES pcr sono leggermente alterati (0.29-0.70), dovrei fare una risonanza? Inoltre ho inappetenza; non ho minimo accenno di fame e mangiare mi provoca nausea e eruttazioni
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Piccole dosi di beta bloccante le sarebbero molto utili, magari associate ad un ansiolitico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Buonasera dottore sto prendendo il betabloccante, ho iniziato con 1/2 della compressa da 1.25 ma diventavo bradicardica sia la mattina che la sera , erano comunque molto bassi seduta ero sulle 60/70 sdraiata ancor meno in piedi tipo 80/90 ,ed ero stanca e apatica, così da due giorni ne ho preso 1/4 e va meglio, il problema è che non riesco a dividere le compresse perfettamente , nemmeno a metà figuriamoci 1/4, come posso fare ? Ma si può dividere in 1/4 questa compressa? Cosa mi consiglia ?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Guardi un quarto di cpr di quel,dosaggio in relazione al,suo peso è del,tutto insignificsnte ...è un effetto,placebo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Buonasera dottore sono 16 giorni che prendo 1/4 di bisoprololo e riesco a mantenermi in piedi sulle 110/100 massimo, seduta 75/90 e sdraiata 70/80, la pressione però con questo caldo non mi aiuta, e dall holter ho avuto dei battiti ventricolari che non avevo mai avuto in nessuno dei precedenti holter , sono sempre stanca, giramenti di testa e nebbia mentale,il dottore ha deciso di farmi passare nuovamente all ivabradina per la questione pressoria, e mi ha detto di prendere 1/4 di 5mg al mattino alle 8 e 1/4 alle 3 di pomeriggio, lei cosa ne pensa? La mia idea era di togliere tutto perché sento di non tollerare queste pillole anche se a dosi minime, però forse non è la cosa migliore al momento, inoltre con questi sbalzi di caldo e freddo ho un infiammazione alla gola e devo prendere homer antibiotico mattina e sera sempre da domani, ci può essere qualche problematica con l ivabradina che prenderò da domani ? O non ha attinenza? Come è meglio prenderli ? Grazie in anticipo
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Io non assumerei alcunche

Beva circa due litri di acqua al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
Utente
Buonasera dottore, sono passata all’ivabradina sto prendendo 1/4 alle 8:00 e 1/4 alle 15, ma è giusto dividere questa pastiglia in 4? Cioè il taglio centrale la divide solo in 2, dividerla perfettamente a 4 è complicato, e poi ho sempre questi sbalzi cerco di spiegare cosa intendo, quando vado a fare la misurazione con il saturimetro magari mi segna 70 e inizia a salire fino a 85/90 per poi riscendere e ricominciare, cioè è come se al mio problema ortostatico si fosse associata quest’altra problematica che prima non avevo, può essere dovuto alle compresse o magari proprio a queste divisioni che non vanno fatte?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
guardi a parte che il dosaggio che assume è da canarini per il suo peso, le ripeto che lei NON ha bisogno di farmaci cardiaci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso