Extrasistole ventricolari numerose con tratti di bigenismo e trigenismo

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, ho 47 anni, da qualche anno avevo episodi sporadici di extrasistole.
La prima volta Ca 10 anni fa mi recai al PS, dove rilevarono extra ventricolari benigne, mi consigliarono esami tiroide che risultarono a posto, misi un Holter 24 che ne rilevò solo 2.
Consigliarono di gestire l'ansia.

Nel 2019 sono tornate, feci ecocardio nella risultato nella norma, nuovamente tutte le analisi negative e Holter negativo.

Nel 2022 volli sentire un altro cardiologo, eco nella norma, Holter negativo (ormai pensavo fossi pazza).
Da Ca 2 anni sono la cargiver di mio padre con demenza senile e vari ricoveri ospedaliero x intervento di rimozione tumore.
Ho una vita sociale minima, lavoro con responsabilità.
3 settimane fa avverto extrasistole quotidiane, che sembravano aumentare al risveglio.
Veramente fastidiose.
Il mio dottore di base mi dà l'ansiolitico, ma io faccio un holter 24 ore autonomamente.
Risultato terrificante.
2472 extra ventricolari, a tratti bigemine e trigemino, che di concentrano al 70% la notte dalle 4 alle 7 per poi rallentare ed essere poche nella giornata (io pensavo che la mattina alle 6. 30 cominciassero invece dall'holter scopro che rallentavano) camminando mi diminuiscono.
Sono andata nel panico.
Chiamo il cardiologo che mi fa visita, eco cuore e prova sotto sforzo.
Tutto ok risultato cuore sano, addirittura durante la prova da sforzo in cui ho raggiunto il 96% della resistenza solo 1 extrasistole.
Attualmente le sento solo la sera, un po' la notte e la mattina poche volte dopo pranzo.
Ho la sensazione di non digerire, faccio aria dalla bocca.
Il cardiologo mi ha consigliato di camminare passo svelto almeno 30 Min x tre volte a settimana.

Le chiedo un consiglio, che esami posso ancora fare... ho paura e non so se avendole di notte, rischio la morte nel sonno.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Non e' certo un nu,ero terrificante...si tranquillizzi, tra l'altro quelle che compaiono durante la fisiologica bradicardizzazione notturna dono del tutto benigne

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore grazie x la risposta. Tra mercoledì e giovedì ho avuto un altro attacco di extrasistole frequenti simili o peggiori a quelle dell'holter. Sono cominciate mercoledì pomeriggio, durate tutta la notte, intensificandosi al mattino mentre andavo a lavoro. Sono andata al pronto soccorso ma già erano diminuite. Quando mi prendono doppie o triple oppure ogni 5/10 battiti normali. Mi manca l'aria perché vado nel panico. Ho ricontattato il cardiologo e mi ha dato Cardiocor 1.25.
A suo dire non me lo voleva dare, ha paura che possa peggiorare piuttosto che migliorare, ma considerando il mio stato ansioso e la quantità ripetuta di extrasistole me lo ha prescritto.
È un farmaco pericoloso che può dare altri problemi? Abbassarmi troppo la frequenza?
Se ho il cuore sano perché sono così tante? Ho preso anche l'ansiolitico ma ha risolto poco. Capisco che più mi agito e peggio è ma mia madre ha avuto la fibrillazione atriale a causa della quale anche un ictus. E ne sono terrorizzata che possa succedere anche a me
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Lo,può,assumere tranquillamente
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie dottore.
[#5]
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi ma vorrei chiederle un chiarimento in merito alle mie extrasistole. Mi sono dimenticata di chiederlo in visita cardiologica.
L'holter fatto ha rilevato extrasistole ventricolari. Bigemine e trigemino. Non ha evidenziato altre aritmie. Quando queste vengono doppie, triple o cmq frequenti, sento i classici tonfi al cuore o sfarfallio. Poi con il dita sul polso avverto queste extrasistole che x un massimo di 3 volte sono continue... Alternandosi poi con almeno 5/10 battiti standard. La frequenza cardiaca è sempre moderata, max sarà 90 battiti al minuto.
La mia curiosità è potrebbero, in alcuni momenti non essere extrasistole ma fibrillazione atriale? C'è correlazione tra extrasistole ventricolari e fibrillazione atriale?. L'holter fatto nelle 24 ore ovviamente è limitato a quel lasso di tempo e non ad un periodo più lungo in cui ho attacchi sporadici di extrasistole intense, come stamattina ad esempio.
Mia madre aveva la fibrillazione atriale, dopo i 60 anni. Ricordo che il polso era irregolare ed accelerato. Sicuramente sopra i 120 battiti/minuto e che ogni cambio velocità si sentivano delle extrasistole. A me non sembra avere lo stesso tipo di battito.. ma sono un po' confusa ed impaurita in merito. Soprattutto quando sento le extra a raffica x 3 volte...
Alto dubbio che Ho, è possibile che appena le avverto, ed inizio a sentirmi il polso, io mi agito e faccio peggio aumentandole? La mente e l'ansia può fare questo?
Grazie e scusi
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Guardi neppure il cardiologo più raffinato può diagnosticare una coppia od una tripletta,dal polso.
inoltre nessun nesso tra extra ventricolari e,f.a.

buona domenica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Mi ha levato un bel dubbio. E soprattutto ho appreso che non avevo proprio capito come sono doppie e triple...
Pensavo che sentirne una dietro l'altra x almeno 2 volte o tre, fossero quelle.
La ringrazio per la sua celere risposta, auguro buona domenica anche a lei.