Battiti molto alti a riposo e fastidio toracico

Partecipa al sondaggio
Salve dottori, il mio problema risale a ieri pomeriggio.
Io sono una perdona ipocondriaco con stati di ansia e attacchi di panico, e sono già in cura.
Praticamente ieri pomeriggio stavo portando i miei due cani sotto casa per fre una passeggiata di 10 min.
Tanto bene in tasca avevo il sarurimetro, comprato quando c'era il covid, così l'ho messo sul dito e poco dopo ha iniziato a suonare...mi dava una saturazione di 93%.
Io sono andato subito in panico, così lo spento e riacceso, questo mentre portavo i cani.
Ma la cosa non e cambiata rimesso sul dito stessa cosa suonava e saturazione 93%.
Ho cercato di calmarmi solo andato a casa e come ogni ipocondriaco sono andato su dottor google, dove girando ho letto che c'è il test della camminata.
Così questa mattina sono andato in palestra e l'ho fatta sul tapisrulant.
Passo abbastanza veloce per 6 min con il saturimetro sul dito, e non è mai sceso sotto ai 96% diciamo stava fra 98% e 96%.
Fatti i 6 minuti ho iniziato a correre senza satirimetro per 15 min, il battito era arrivato a circa 140 l'unica cosa che avvertivo era uno strano dolore che mi prendeva tutta la fascia del torace.
Ma ho comunque finito di correre.
Dopo per un ora e mezza ho fatto un pò di esercizio, ma non pesante molto lieve.
I battiti erano sempre 125/130 e la saturazione dui 97%.
Finito il tutto mi sono fatto la doccia e sono andato in farmacia.
Una volta uscito l'incubo.
Mi sentivo il cuore a mille battere dentro di Me.
Così sono 2 ore che misuro i battiti e oscillano fra 100 e 120 circa.
Così ho deciso di sdraiarmi sul letto e cercare di respirare con calma, ma comunque i battiti rimangono suo 95/100.
Non scendono da lì, ma considerando che sono sdraiato.
Ho messo una mano in testa sentivo il battito con la mano.
Io nei miei 16 anni di ansia poi volte come adesso mi sento nervoso agitato diciamo si ANSIOSO, però i battiti non mi sono mai saliti così tanto.
Sembra anche che ho un piccolo accebno di affanno ho fastidio/doloretto allo sterno, niente di più.
Però mi preoccupa che non scendono, perché ho letto che possono essere causa di infarto embolia ecc.
Io uh mese fa esatto sono stato al PS per dolorectoracico, ho fatto lastra polmonare emogas troponina e tutto era nella norma.
Poi ho ripetuto la troponina emocromo pcr ves una settimana fa e tutto era nella norma.
In più un mese e mezzo fa tramite un centro specializzato ho fatto un test cardiopolmonare visto che ho avuto due volte il covid.
E era tutto normale con saturazione durante lo sforzo al 96%.
Non capisco ora perché mi fa così, se devo correre in PS, ho molta paura che possa prendermi un malore, perché non so abbasano i battiti.
Se era ansia dovevano essere scesi.
Cosa mi può causare ore e ore di battiti così accellerati, e perché.
Vi prego AIUTO.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
Guardi le uniche due cose che dovrebbe fare sono:
1. curare la sua ansia con farmaci che uno specialista potra' prescriverle
2 ridurre drasticamente il suo peso
3 stare lontano da caffe e fuma

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso