Extrasistole: controindicazione a esecuzione di sedazione cosciente?

Partecipa al sondaggio
Buonasera,
Dovrò eseguire una EGDS in sedazione cosciente per costante RGE.

Da qualche settimana soffro di extrasistoli, che da Holter cardiaco 24h sono risultate sporadiche e sopra ventricolari.

Mi chiedevo se eseguire una sedazione cosciente possa rappresentare un problema data la presenza di queste extrasistoli.

Potrebbe invece esserci una correlazione tra RGE ed extrasistoli?

Grazie!
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 143
La sua banale extrasistolia sopraventricolare non controindica assolutamente né l'endoscopia né la relativa sedazione.
Il reflusso gastroesofageo in generale è una causa tipica di aritmia extrasistolica, ma ogni caso specifico va valutato direttamente.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo