Tachicardia parossistica da rientro nodale

Partecipa al sondaggio
Da quando sono nato soffro di tachicardia parossistica da rientro nodale.

In breve ho degli episodi di tachicardia (sento il cuore battere forte e molto velocemente nel petto) che durano qualche minuto/ore e che vengono scatenate da azioni, tipo l'abbassarmi per prendere qualcosa.

Attualmente uso una cosa trovata su internet "manovra di Valsalva", che sembra aiutare.

Da piccolo i dottori mi sconsigliarono l'intervento di ablazione perchè la frequenza degli episodi è circa 1 al mese.

Nonostante quanto sopra queste crisi sono psicologicamente distruttive perchè quando arrivano mi tolgono tutte le forze.
Sono capitati periodi con frequenza 1 ogni settimana oppure ogni 2 settimane.

Il mio ECG a riposo e la prova da sforzo sono risultate normali

Voglio chiedere due cose
(1) Cosa è necessario fare per prenotare un intervento di ablazione?
Nello specifico, che documenti devo avere?
Ha senso nel mio caso?

(2) Esistono altri metodi oltre quello sopra per contenere il disturbo?
Ad esempio, potrebbe essere proficuo l'uso di qualche farmaco?

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Lei ha 29 anni
Proceda con ablazione

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso