Timore brugada o patologie cardiache

Partecipa al sondaggio
Buona sera dottori.
Ho già espresso le mie preoccupazioni a voi specialisti.
Vorrei possibilmente una nuova valutazione sui miei sintomi e vi chiedo una valutazione per la mia sintomatologia perché sono veramente preoccupato.
Sarò quanto più breve possibile e soprattutto preciso.

Da circa due settimane, avverto lievi capogiri, debolezza, sensazioni di presincopi (non inizio a perdere equilibrio, ma è come se avessi dei capogiri frequenti e senza apparente motivo scatenante).
Qualche mese fa ebbi un episodio in cui andai in ps perché avevo difficoltà respiratorie, mi sentivo svenire e avevo difficoltà a camminare, mi sentivo barcollante come se stessi per perdere i sensi, avevo difficoltà anche a parlare.
In ps misurarono la pressione che risultò elevata ma nonostante ciò dovetti aspettare diverse ore prima di effettuare un ecg e un esame del sangue entrambi negativi e dissero che probabilmente ero un soggetto ansioso.
Tuttavia da allora, avverto debolezza e capogiri frequenti.
Nell’ultima settimana sembra stessero migliorando ma spesso avverto le gambe deboli.
Per questi sintomi ho il terrore della brugada.
Questo mese ho effettuato 3 ecg, sempre risultati normali.
Tuttavia ho prenotato da un cardiologo per farmi valutare più da vicino la prossima settimana.
Il secondo sintomo che avverto da due settimane più frequentemente già reso noto in altri consulti e tachicardia improvvisa.
A volte prima di addormentarmi la notte, altre dopo mangiato e altre così, all’improvviso.
Ricordo che qualche tempo fa capitava di sentirmi di svenire prima di addormentarmi e mi alzavo subito, terrorizzato e di conseguenza col cuore in gola non sapendo cosa mi stesse succedendo.
Mentre in passato ricordo di essermi svegliato qualche notte con fame d’aria e sensazione di chiusura alla gola.
Quando avverto la tachicardia Pare sempre che il battito sia sotto i 100bpm ma si avverte comunque un aumento della velocità.
Alle volte invece avverto una forza nel battito.
Mentre l’ultimo sintomo che voglio rendere noto, ma ultimo non per importanza, è come riferito in diversi consulti, un dolore che mi prende (pare proprio prendere il cuore) in situazioni di spavento (non necessariamente forte).
Ad esempio a seguito di un incubo o anche solo se vengo svegliato improvvisamente da qualcuno.
È un dolore che si irradia alla gola (non al collo) ed è accentuato ad ogni battito.
Dura solitamente meno di 10-15 secondi ma sono ormai 4 anni che avverto questo brutto sintomo.
Prima ricordo che potevo spaventarmi anche eccessivamente senza avvertire tale sintomo.
Vi chiedo quindi aiuto dottori.
Spero che siate arrivati fin qui e spero con tutto il cuore in una vostra risposta.
So che possano sembrare sintomi ansiosi, ma la debolezza?
I capogiri frequenti?
La sensazione di presicope?
La sensazione di sincope prima di addormetarmi?
Ho il terrore della brugada.
Lunedì ne parlerò anche col mio nuovo cardiologo ma è fondamentale per me avere più pareri medici anche prima di lunedì se possibile Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
Guardi purtroppo la Brugada non ha sintomi ....
Se lei pensa di avere aritmie programmi un holter , come le ho già scritto in ripetuti post l undici maggio scorso...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Penso che andrò dalla cardiologa già domani e se domani sarà già possibile installarmelo, lo farò subito. Volevo sapere innanzitutto se potessi poi eventualmente condividere qui i risultati e se fosse sufficiente un solo Holter? Non so se scrissi che il mio timore è che ad esempio per quanto riguarda il dolore che avverto nella zona interna del petto e che sembra irradiarsi alla gola contemporaneamente, credo si chiami giugulo quella zona appena sotto il pomo di Adamo ( seppur vero che duri pochi secondi ) quando mi spavento come scritto, non avvertirlo durante le 24 in cui ho l’holter e di conseguenza ricevere un risultato negativo. Farò sicuramente anche eco e ecg da sforzo. Volevo chiedere sulla base dei miei sintomi, devo quindi preoccuparmi? Cioè la mia preoccupazione è normale oppure eccessiva? Sulla base della mia sintomatologia riferita? C’è sicuramente dell’ansia, lo ammetto a presto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
La sua paura è del tutto immotivata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Buona sera dottore, spero che lei abbia ragione nel modo più assoluto del termine. Sono cardiofobico e tutti questi sintomi mi stanno terrorizzando. Ieri notte per giunta, nonostante fossi tranquillo, riesco finalmente a dormire normalmente ma vengo svegliato da una improvvisa tachicardia. Ricordo che ero troppo stordito per contare i battiti ma se non ricordo male camminando e respirando lentamente ( non sono certo, perché mi ha svegliato dal sonno e quindi non ero lucido ) sembrava calmarsi. L’unica cosa che può farmi rassicurare è che poco prima di dormire ho mangiato e ho bevuto anche una birra ( so che l’alcol aumenta il rischio di tachicardia notturna assieme al cibo ). Però non è la prima volta che avviene come si può capire dai vari sintomi sopra elencati. Oggi non è possibile installare un Holter né dalla farmacia, né dalla mia cardiologa che oggi mi farà sapere quando sarà possibile in settimana. Vorrei sapere se ho fretta e necessito di uscire dal mio paese per farmelo installare oggi? O devo solo stare calmo e aspettare qualche altro giorno?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
ma basta con queste ossessioni!!!
vada da uno psichiatra,,,

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso