Frequenza cardiaca intorno ai 50

Partecipa al sondaggio
Salve.
Il mio cardiologo (ASL pubblica) mi ha prescritto Lobivon 5 mg per la mia ipertensione, rinviandomi a controllo tra un anno.
Dopo due mesi di cura e avvertendo un po' di stanchezza, ho misurato (bene) varie volte durante le giornate pressione e frequenza, per verificare l'efficacia della terapia, quello che riscontro è, in effetti, la pressione sempre intorno ai 120/80; ma la frequenza sempre tra 50 e 55, vi chiedo se non sia troppo bassa.
Ho riscontrato anche più spesso la frequenza, tramite pulsossimetro, per essere certo, e si conferma oscillante tra 50 e 55.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Nome una frequenza normale sotto beta bloccante.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie, dottore. Solo un'ultima cosa: Fino a quale frequenza è normale? Per intenderci, se dovesse assestarsi sui 45 andrebbe bene? E se ogni tanto dovesse essere 40?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
L'importante e' vedere se la frequenza aumenta con lo sforzo. Avere 40 bpm a riposo o duirante il sonno non crea alcun allarme

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso