Perché la pressione risulta anche diversa di 15 punti misurata a mano o digitalmente

Buongiorno dopo crisi ipertensiva curata con olmesartan da 20 sto controllando la pressione sia misurata in farmacia manualmente sia digitalmente con la misurazione digitale risulta sempre più bassa a volte anche di 15 punti perché accade questo?

Vorrei sapere se è normale questa differenza
[#1]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 81 4
Gentile Utente,
I valori misurati possono variare a seconda delle modalità con cui viene rilevata la pressione.
Le cause di confondimento potrebbero essere: il tempo di riposo pre-misurazione (di almeno 5 minuti), l'eventuale effetto camice bianco della misurazione in farmacia, l'assunzione di caffe o sigarette, l'ambiente rumoroso.
La misurazione automatica spesso da una lettura inferiore a quella manuale, specialmente se la frequenza cardiaca è lenta.
In genere, la misurazione manuale, quando effettuata da una persona adeguatamente formata, stima in modo più accurato la pressione reale rispetto a quella automatizzata.
Spero di esserle stato d'aiuto
Dott. Edoardo Ghisimberti