Malessere ortostatico

Partecipa al sondaggio
Buongiorno dottori, ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere.

Sono una giovane donna di 30 anni, non fumatrice e astemia.

Mi capita a periodi e soprattutto al mattino di accusare un malessere se resto in piedi anche per pochi minuti.

Il malessere si presenta con peso allo stomaco, sensazione di confusione tipo sbandamenti, dispnea, formicolio al viso (da un lato) e un profondo senso di agitazione.

Di solito dopo pranzo questo fastidio tende a non presentarsi.

Premetto che soffro di ipotensione (sempre 90/60, alle volte anche meno) da sempre e che a dicembre ho eseguito una visita cardiologica con ECG ed ecocardiogramma tutto nella norma.

Ho poi effettuato il dosaggio degli ormoni tiroidei anch'essi nella norma.

7 anni fa e 4 anni fa ho eseguito holter per delle extrasistoli ventricolari che però, a parte queste ultime, erano nella norma.

A seguito del primo holter ho eseguito anche prova da sforzo risultata negativa.
Da cosa potrebbero dipendere questi malesseri?? ? Potrebbe essere ansia?? O dovrei fare altri accertamenti?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Può trattarsi di una banale ipotensione postura le, fastidiosa quanto innocente
Può progrqmmare un "head up tilt test"

Cecchini-

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio dottore, provvederò a parlarne con il curante.
Un'altra domanda. A dicembre il cardiologo mi disse di controllare i surreni con un'ecografia per episodi di tachicardia.
Potrebbe trattarsi di problemi ai surreni?? Nel caso dovrei accusare altri sintomi?