9 mese gravidanza e disturbi di cuore?

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, ho 29 anni e sono al 9 mese di gravidanza (36 settimane) e da 2 settimane avverto dei sintomi per me preoccupanti.
Ho iniziato ad avere una tachicardia costante, battito che arriva massimo a 125, una volta anche a 130 ma che io non avverto.
Ho fatto le analisi e ho visto di essere anemica e di avere i valori della tiroide alterati, tsh alto e ipotiroidismo dunque mi hanno aumentato il dosaggio.

Ora la tachicardia sembra essere migliorata ma sento un costante dolore e affaticamento al petto in linea verticale dalla bocca dello stomaco in su, che peggiora dopo i pasti e che in alcuni momenti si fa più intenso, tanto che mi devo sedere.
Ieri è successo dopo cena, un dolore in verticale al petto centrale che poi è passato con Leniref (bustina anti reflusso) e riposo.

A gennaio avevo detto una visita completa con ecg, ecocardiogramma e holter ed era tutto ok.
Ora ho rifatto una visita di controllo con ecg e il medico sostiene xje i miei dolori siano dovuti al reflusso e al peso della bambina.

Inoltre a volte sento anche come un qualcosa che saltella nel petto, credo extra sistoli

Io però non riesco a trovare serenità, ho seriamente paura di morire da un momento all’altro e non so più che fare.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Lei ha un banale reflusso amplificato dall' utero aumentato di volume, normale in gravidanza

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso