Parere cardiologico

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, a seguito di una visita cardiologica, mi è stato refertato quanto segue:
Ecocardiogramma a riposo:
Esame obiettivo: attività cardiaca ritmica normofrequente, toni cardiaci validi, pause libere; non edemi declivi, murmure vescicolare presente su tutti i campi polmonari, non segni di stasi.
PA: 150/28 mmHg
ECG: ritmo sinusale, FC 66 b/min, conduzione AV e morfologica nella norma, QTc nei limiti, un BEV;
Ecocardiogramma: normali dimensioni di radice aortica e aorta ascendente (33 mm; 36 mm); normali dimensioni del ventricolo sx (SIV e PP 8 mm; DTD 52 mm), non discienesie, FE 56%; atrio sinistro nei limiti (23 ml/m2), sezioni destre nei limiti (TAPSE 23 mm; s' tricuspidalico 15 m/s); prolasso di entrambi i lembi mitralici; VCI piccola, non versamento pericardico; al doppler: diastole normale, lieve rirgurgido mitralico, non ipertensione polmonare.
Durante l'esame frequente extrasistolia.

Esiti ECG HOLTER 24 ORE
Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione a FC media di 69 b/m.
Frequente extrasistolia ventricolare isolata (3986) per lo più monomorfa, 2 triplette, 63 coppie.
Sporadica extrasistolia sopraventricolare (65 isolate; 5 coppie); non pause patologiche.
Non sintomi riportati in diario clinico.

Chiedo, cortesemente, un parere circa le condizioni del mio cuore e se devo effettuare ulteriori accertamenti.

Ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
A parte i valori pressioni che sono ovviamente errati, e' opportuno che lei programmi un ecg sotto sforzo ed eventualmente una RM cardiaca
Stia lontano da caffe e derivati, alcuni farmaci ed-ovviamente dal fumo

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio infinitamente Dott. Cecchini, seguirò le sue indicazioni.
Grazie
[#3]
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini,
mi scusi se la disturbo ancora. Sto programmando la prova sotto sforzo e le volevo chiedere se nel frattempo, secondo il suo parere, sia giusto fare terapia con "betabloccanti".
Io ho smesso del tutto di fumare da circa due anni e non assumo più caffeina.
La ringrazio ancora.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Puo inziare con beta bloccanti che vanno pero' interrotti almeno 3 giorni prima della prva da sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso