Tachicardia improvvisa a 190 bpm

Partecipa al sondaggio
Buonasera dottori, torno a scrivervi per un problema insorto nell’ultima settimana.

Da qualche mese vado a correre con regolarità, almeno 2 volte a settimana, corse blande di 6 kilometri, mantenendo i battiti sempre e comunque sotto i 150.

Le ultime due uscite però sono state per me problematiche.

Infatti è capitato che improvvisamente senza che io accelerassi o aumentassi il passo il mio battito aumentasse da 140 a 190 improvvisamente.

Oggi stavo addirittura camminando, senza ancora iniziare a correre, e uguale il battito è schizzato da 120 a 190.

Ho dovuto fermarmi e interrompere la corsa, e ho paura di non poter correre più perché gli episodi mi spaventano anche parecchio.

Almeno oggi ho registrato gli episodi con il mio Holter a 1 derivazione, magari può aiutare a inquadrare il problema.

Aggiungo che ho eseguito di recente test da sforzo (1 pac rilevata) ed ecocardiogramma tutto sommato nella norma.

Allego le tracce:

https: //drive. google. com/file/d/1VqlbysR7HA_XOtVS01fbZhuSmSJCZgBF/view? usp=drivesdk

https: //drive. google. com/file/d/1mbTc8gSqqLPMeB0meEYlyJt3u8APgQdN/view? usp=drivesdk

https: //drive. google. com/file/d/1ZxoHtrHE4rLr4crwt7hDhQLZX6PVkrDe/view? usp=drivesdk
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
I link nin si aprono
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
Sono banali tachicardie sinusali
Stia lontano da caffè e derivati , alcuni farmaci , sostanze ed ovviamente dal fumo
Programmi un holter

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio per la risposta. Non bevo caffè ne altre sostanze. L’Holter l’ho eseguito ieri l’altro e ha evidenziato 10 besv e 6 bev (1 in coppia).
Non si sono verificate tachicardie anche perché dagli episodi ho io terrore anche solo di andare a camminare. La cosa che mi preoccupa e mi pare strana è che sono abbastanza allenato, ma pare che ora anche fare una camminata improvvisamente porti il mio battito a 180.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
Ma ha un holter normale !

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
La ringrazio ancora per la risposta. Ma queste tachicardie a 190 quindi a cosa potrebbero essere dovute? Mi insorgono appena vado fuori per iniziare una corsa o una camminata.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
Abbia pazienza ma se ha un holster normalissimo cosa -vuole curare?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Lei ha pienamente ragione, quello che però intendo è che non è propriamente normale per un 25enne allenato avere tachicardie a 190 per una banale camminata/corsetta. Durante l’Holter non ho fatto sport/camminata perché spaventato da queste tachicardie, che però almeno ho registrato con il dispositivo a una derivazione quando si sono presentate.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
Si ma a me interessa l holter professionale. Lo programmi e faccia attività fisica
Ed ovviamente programmi una prova da sforzo massimale

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Va bene dottore la ringrazio. Di cosa potrebbe trattarsi? Tachicardia sopraventricolare? O altri problemi?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
Esegua un holter e ne parliamo
Io parlo di ciò che vedo

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso