Battiti alti in piedi

Partecipa al sondaggio
Buonasera,
Volevo chiedere una consulenza.

Ho 30 anni, faccio sport ma da 5/6 giorni ho notato che il mio battito è piu alto del solito anche in palestra sento che mi affatico prima e a volte ho avuto episodi di cardiopalmo.

Il mio battito a riposo è sempre stato intorno ai 60/65 e adesso si aggira intorno ai 75 ma la cosa strana succede quando mi alzo in piedi e anche magari stando fermo il battito aumenta sempre intorno ai 90.

Due giorni fa ho eseguito esami del sangue, e anche per la tiroide e tutti i valori sono completamente nella norma.

Ho eseguito anche un ECG e un Ecocolordoppler che riporto qua:

ECG: r.
s. a f 70/min.
PR 0.14".
QRS 0.08".
QTc 0.40".
Nella norma.

Reperti ecocardiografici:
Misure
VDx 22mm
AS 29mm
Radice Ao 26mm
VS 42/21 mm
Setto iv 9mm

Descrizione dell'esame
VCI collassabile.
Camere destre: atrio dx normale, v.
tricuspide continente, Vdx di normali dimensioni, ben contrattile.
Camere sinistre: atrio sinistro normale, radice aortica normale con valvola tricuspide normofunzionante; ventricolo sinistro di normali diametrie con parametri di funzione sistolica nella norma, in assenza asinergie segmentarie; spessori miocardici nella norma; mitrale: normale morfologia.
Normale calibro di ao addominale

Adesso mi chiedo da cosa potrebbe essere dovuto questo aumentito di battiti e sopratutto devo preoccuparmi??
?

Attendo una vostra risposta, ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
Ha dei valori normalissimi
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la risposta.
Peró fino a qualche settimana fa i miei battiti erano più bassi stando in piedi o anche durante una semplice camminata, infatti quando cammino mi sento leggermente più affaticato del solito e non capisco da cosa è dovuto questo aumento.
Il cardiologo mi avrebbe prescritto un holter 24h non urgente per stare più tranquillo e fare un controllo più approfondito.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
Esegua pure l Holter almeno si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Ok grazie.
Facendo gli analisi è uscito fuori che sono positivo alla BARTONELLA (la malattia del graffio del gatto) anche se praticamente asintomatico.
Il medico di Famiglia dice che potrebbe essere per questa infezione che i battiti sono leggermente aumentati.
Mi avrebbe prescritto lo zitromax da assumere una capsula per 3 giorni ma volevo evitare visto che puó dare un po di tachicardia
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
Un processo infettivo può sicuramente aumentare la,frequenza .
assuma quellantibiorico che le hanno consigliato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Ma posso eseguire l’holter che le dicevo mentre sto usando zitromax o meglio rimandare?