All'attenzione del dott. cecchini

Partecipa al sondaggio
Buonasera dott.
Cecchini, approfitto ancora una volta della sua cortesia e della sua disponibilità.

Dopo qualche mese di alimentazione decisamente poco corretta (mea culpa) ho fatto alcuni esami del sangue.
Le riporto i risultati, indicando a lato i valori di riferimento.

ACIDO URICO   6.0  (3.3 - 7.0)
COLESTEROLO  237  (<200)
TRIGLICERIDI  110  (<170)
COLESTEROLO HDL  44  (>40)
COLESTEROLO LDL  163  (<130)
SODIO  144  (133 - 146)
POTASSIO 4.9  (3.5 - 5.4)
CLORO  106   (97 - 110)

Premesso che a questo punto è d'obbligo rimettermi a regime con un'alimentazione corretta (essendo anche un'uomo di oltre mezza età) volevo chiederle gentilmente se quei valori di colesterolo si possono considerare "preoccupanti", in particolare quello dell'LDL.

Le penultime analisi (fatte ahimè nel 2018) riportavano invece quanto segue:

COLESTEROLO  191  (<200)
TRIGLICERIDI  95  (<170)
COLESTEROLO HDL  45  (>40)
COLESTEROLO LDL  127  (<130)

La ringrazio per l'attenzione e le auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
Se fossero costantemente così elevati ovviamente sarebbero pericolosi
Si metta a a dieta

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Certo, grazie dott. Cecchini, è quello che infatti ho intenzione di fare.

Per completezza segnalo inoltre che nel 2021 ho effettuato una visita cardiologica con ecocardio e doppler tsa, nulla da segnalare se non radice aortica 4 cm e ispessimento delle due carotidi di 1,1 e 1,2 cm in assenza di placce.

Immagino che per completezza dovrei forse eseguire un ecg sotto sforzo, finora mai fatto.

La pressione è sotto controllo con Nebivololo 5mg e Amplodipina 5mg.

Cosa mi consiglia al riguardo di tutto ciò?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
Si esegua la,prova sotto,sfrzo massimale ma deve ridurre drasticamente il peso che rappresenta anch esso un importante fattore di rischio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie ancora.
Un'ultima cosa.....

Il mio ecocardio e il doppler tsa possono essere considerati ancora abbastanza nella norma da quello che le ho scritto? Sui referti non era segnalato nient'altro di anomalo.

Avendo purtroppo anche un passato da fumatore, ogni quanto andrebbero ripetuti?

Mi chiedevo inoltre se ci fossero altri esami (doppler?) di altri distretti arteriosi o venosi che potessero in qualche modo dare più o meno un quadro generale per quanto riguarda eventuali problematiche circolatorie e se fosse eventualmente il caso di farli.

Non ho casi in famiglia con tali problemi, genitori ottantaduenni ancora in buona salute anche dal punto di vista cardiologico e circolatorio.

La ringrazio tanto, le auguro buon lavoro e buona giornata.
[#5]
Utente
Buongiorno dott. Cecchini, mi scusi per il disturbo. Forse le era sfuggita per sbaglio la mia replica.
Grazie ancora.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
Si ha ragione mi scusi .
Alla sua età un ecg da sforzo ed un ecocolordoppler carotideo sono consigliabili

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Non si preoccupi, fra il lavoro, l'attività su Medicitalia e impegni vari è normale che qualche consulto possa sfuggire.

Grazie per la risposta.

Per completezza segnalo inoltre che nel 2021 ho effettuato una visita cardiologica con ecocardio e doppler tsa, nulla da segnalare se non radice aortica 4 cm e ispessimento delle due carotidi di 1,1 e 1,2 cm in assenza di placce.

Il mio ecocardio e il doppler tsa possono essere considerati ancora abbastanza nella norma da quello che le ho scritto? Sui referti non era segnalato nient'altro di anomalo.

Avendo purtroppo anche un passato da fumatore, ogni quanto andrebbero ripetuti?

Mi chiedevo inoltre se ci fossero altri esami (doppler?) di altri distretti arteriosi o venosi che potessero in qualche modo dare più o meno un quadro generale per quanto riguarda eventuali problematiche circolatorie e se fosse eventualmente il caso di farli.

Non ho casi in famiglia con tali problemi, genitori ottantaduenni ancora in buona salute anche dal punto di vista cardiologico e circolatorio.

La ringrazio tanto, le auguro buon lavoro e buona giornata.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
Guardi tre anni di intervallo alla sua eta' non sono come fra i 20 ed i 23 anni.
Quesgli esame vanno eseguiti ogni anno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Già, non ho più vent'anni, e nemmeno trenta.

Mi chiedevo inoltre se ci fossero anche altri esami (ecodoppler?) di altri distretti arteriosi o venosi che potessero in qualche modo dare più o meno un quadro generale per quanto riguarda eventuali problematiche circolatorie e se fosse eventualmente il caso di farli. Oltre naturalmente a quelli da lei già consigliati.

Grazie ancora.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
Direi che quelli possano bastare

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Va bene dott. Cecchini, grazie.
La ringrazio tanto per il consulto, buon proseguimento di giornata.
[#12]
Utente
Buonasera dott. Cecchini, faccio seguito al suo precedente consulto.

1) Leggo da alcune sue risposte date ad altri utenti che "colesterolo alto con trigliceridi nella norma" può voler dire che si tratta di valori elevati costituzionalmente, di famiglia, non necessariamente collegati all'alimentazione.

Sono andato a rivedere altri miei esami del sangue, indietro negli anni, e tali valori non erano fuori norma.

Può darsi dunque che un'eventuale "familiarità" per il colesterolo alto si sia sviluppata solo di recente?

2) Leggo anche, a volte, che con tali valori sono spesso consigliate le statine. Gradirei, nel mio caso, un suo parere al riguardo.

La ringrazio nuovamente per l'attenzione.
[#13]
Utente
Mi scusi dott. Cecchini, forse le era sfuggita la mia replica.....

Grazie.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
"...COLESTEROLO 237 (<200)
TRIGLICERIDI 110 (<170)
COLESTEROLO HDL 44 (>40)
COLESTEROLO LDL 163 (<130)..."

Se fossero stati su base genetioca sarebbero stati modestamente elevati come ora anche prima. Invecchiando anche i capelli si imbiancano...

Penso che se lei normalizzare il suo peso corporeo (elevato) e camminasse un'oretta al giorno a passo svelto tali valorio si normalizzerebbero

cordialita

cecchinio

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
Utente
Ok, perfetto.
Grazie mille nuovamente per il consulto dott. Cecchini, buon proseguimento di giornata.