Extrasistoli continue da sdraiato

Buongiorno, ho questo problema di extrasistoli ormai da tempo: cosa succede nello specifico, alcune notti (non tutte) mi capita di avere extrasistoli continue, ovvero un ritmo irregolare con ext.
A coppia ripetute ad esempio.
Da seduto/ in piedi/ durante il giorno nessun problema se non fastidio allo sterno/ stomaco.
Ho notato che il problema si presenta spesso in concomitanza con alcune cose: mangiare troppo tardi, mangiare zucchine cotte in olio, mangiare pizza o anche allenare i muscoli addominali.
Eseguite già diverse visite ecg, anche holter qualche anno fa, ripeterlo sarebbe una roulette russa visto che certi giorni non succede nulla.
La domanda è 1 se avere secondo i miei calcoli anche 2000/4000 extrasistoli in una notte può essere pericoloso oltre che molto fastidioso quanto è, 2 se episodi del genere possano essere scatenati, oltre che da un eventuale ernia iatale che provvederò a riscontrare con gastroscopia, anche da una tensione dei muscoli addominali.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Se come dice lei le ha di continuo programmi un nuovo holter

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso