Buongiorno mi e stata diagnostica una ateromasia coronarica vorrei sapere quali sono i rishi

Partecipa al sondaggio
Buongiorno mi e stata diagnosticata una ateromasia coronarica oltre alla bpco allo stadio b ed enfisema polmonare con deficit ventilatorio istruttivo alle piccole vie aeree più puntiformi focolai di gliosi in sede frontale bilaterale potrei sapere la gravità e come mi devo comportare,?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
Che esame ha eseguito per le coronarie ? Con che esito ?
Data la BPCO concomitante mi auguro che non fumi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
In primis ho eseguito una ecocardiografia color-doppler con lieve insufficienza mitralica e tricuspidalica e alterato rilasciamento diastolico.
Poi una tac cardiaca con contrasto che ha rivelato una placca eccentrica ateromasica a componente fibrolipidica patologicamente significativa.
Fumatore.
[#3]
Utente
Buongiorno le ho scritto settimana scorsa in merito ad una ateromasia coronarica sono in attesa della coronografia ma continuo ad avere dolori al torace lato sinistro cosa mi consiglia
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
Deve essere potenziata la terapia (che non conosco..ma che ovviamente appare insufficiente dato che e' sintomatico...)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
In realtà non mi è stata data alcuna terapia da seguire, sono ancora in attesa per la coronografia.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
Beh roba da matti.
Beta bloccanti ed aspirina almeno.....e se continua a presentare dolri sospetti per angina anche nitrati...
eh santo cielo, siamo andati su MArte.....( non mi riferisco a lei, ovviamente...)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
La ringrazio dottore purtroppo la sanità in Calabria non è delle migliori
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
Non e' questione di regioni....ma di professionisti.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso