Frequenza cardiaca molto elevata

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, ho eseguito un Holter delle 24 ore a novembre 2022:
battiti tot: 116224
battiti sopraventricolari 2 (singoli) prematurità 30%
battiti ventricolari 3 (singoli)
FC minima 50 BPM ore 06: 15
FC massima 175 BPM ore 13: 45 (stavo facendo un paio di rampe di scale)
FC media 83 BPM
RR più lungo: 1, 3 s alle 06: 32
Conclusioni: ritmo sinusale con fisiologica variabilità della FC.

Non pause patologiche.

Occasionali extrasistoli isolate.

Volevo chiedere com’è questo holter in quanto mi è stato detto che una FC di 175 dopo delle scale non rientra nella normalità io ricordo di aver accusato forte dispnea e cardiopalmo... quel giorno ricordo che già da sotto le scale avvertivo una FC un po’ elevata (probabilmente sui 100bpm) data da una componente ansiosa... può essere che le scale sommate all’ansia abbiano portato a questa FC?
È pericolosa?

Ora sono preoccupata perché devo iniziare a lavorare e non eseguirò un lavoro statico Se mi dovesse succedere durante i primi giorni di lavoro di avere questa tachicardia come posso fare?
Non era per nulla piacevole e mi sembra di avere pochissima resistenza allo sforzo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
Ha un holter normalissimo
Stia lontana da caffe' e derivati, sostanze, broncodliatatori ed ovviamente dal fumo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso