Battito cardiaco notturno

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, volevo togliermi una curiosità...
È normale durante il sonno avere qualche picco di frequenza cardiaca a 110/113?

Il resto mi pare sia 67 battiti a riposo e 54 come minima, so che gli smartwatch non sono dispositivi affidabili, ma volevo togliermi la curiosità se è normale che ogni tanto la notte possa alzarsi la frequenza cardiaca fino a 110.

Grazie a chiunque mi risponderà:)
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 143
Un brevissimo e temporaneo aumento della frequenza cardiaca durante il sonno può senz'altro verificarsi, tipicamente mentre si sogna. Ma non tenga in alcun conto le misurazioni registrate attraverso lo smartwatch, strumento assolutamente inaffidabile per questo scopo e da considerare poco più di un giocattolo.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta esaustiva .
Quindi è una cosa normale mi pare di capire che durante il sonno ci possano essere 1 o 2 picchi di breve termine sopra i 100 battiti?
Se così fosse mi toglierei il pensiero di una visita cardiologica a 30 anni .

Grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 143
Come le ho già detto, è un fenomeno assolutamente fisiologico. Tanto più che almeno una decina di volte per notte il sonno è interrotto da brevi risvegli di cui non resta ricordo al mattino seguente.
Ultimo consiglio: di notte lasci lo smartwatch sul comodino...
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#4]
Utente
Grazie davvero!
Ascolterò anche il consiglio per lo smartwatch...

Cordiali saluti