Extrasistole, cosa fare?

Partecipa al sondaggio
Salve... durante la gravidanza ho sofferto per la prima volta di extrasistole.

ne avevo 15 al minuto h24.

Tutte sentite.

Dopo diversi accessi al pronto soccorso e visite mi sono rassegnata.

2 cardiologi e un aritmologo mi dicevano che erano dovute alla gravidanza.

misi anche un holter dove ne segnalò 7000.

extrastistole sopraventricolari.

dopo il parto sarebbero sparite.

Ed invece a due mesi dal parto sono ancora qua.

No con la stessa frequenza.

Per giorni niente e certi giorni tante.

Elettrocardiogramma ed ecocardiogramma ad un mese dal parto tutto nella norma.

Avevo chiesto una prova da sforzo e magari qualche altro esame ma entrambi i cardiologi consultati durante la gravidanza non lo ritengono utile.

Con il tempo andranno sicuramente via.

Aspetto visita con aritmologo, nell attesa potrei avere una vostra opinione?

Cosa posso fare?

Sono davvero innocue?

Grazie... Aggiungo che ho anche avvertito delle triplette in questi giorni.

Credo siano triplette, 3 battiti consecutivi senza pausa.

La cosa che continua a preoccuparmi è che sembra che il mio cuore abbia un nuovo ritmo.
Durano per ore e ore.

Migliaia di extrasistole al giorno non indeboliscono il cuore nel tempo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Guardi ripeta l holter e ne riparliamo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno... grazie per la risposta. È quello che avevo pensato, andare in farmacia e metterlo. Il fatto è che sono strasicura che l aritmologo vorrà un holter messo da lui, quindi sicuramente lo vorrà rimettere. Ecco perché sto aspettando. Nel frattempo chiedevo consigli, pareri. La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Per dare un parere sensato occorre sapere non solo il numero totale delle aritmie ma anche il loro tipo in modo da valutare sensatamente la necessità di una terapia o meno

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Certo dottore. Il fatto è che ci sono giorni che non ne sento nemmeno una, e giorni che sono pienissima tutto il giorno. Tipo ieri tutto il giorno zero extrasistole arrivata la mezzanotte messa a letto un continuo per tutta la notte. E non capisco perché. Ora nuovamente nulla. Non sono una donna ansiosa, spesso nervosa si, vorrei capirne le cause. Appena metto l holter riscrivo . Grazie per la disponibilità
[#5]
Utente
Poi una cosa che non ho capito: sono state registrare tramite elettrocardiogramma sempre extrasistole sopraventricolari. Definite "battiti inutili" che non si prendono in considerazione. Ho chiesto se questo dipende dal numero. E la risposta è stata: fino a 10 mila non vengono considerate. Invece dottori con 3000 extrasistole al giorno danno farmaci.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Gentile utente se io non so che tipo e quantità di extra lei abbia non vedo come poterle essere di aiuto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Grazie dottore... allora appena avrò l holter se non le dispiace riscrivo. Grazie
[#8]
Utente
Salve... riscrivo oggi con il sintomo nuovamente a palla dopo dieci giorni di assoluto silenzio. Sono indecifrabili queste extra. Andai da un cardiologo due settimane fa perché l aritmologo non era disponibile. Nuovamente ecocardiogramma e elettrocardiogramma tutto ok. Ma basandosi su come le ho descritto le mie extrasistole mi ha detto di assumere frequil 100mg fino a novembre. Stop. Vedendo l holter di ottobre mi ha detto che è inutile rifarlo. Le extra sono benigne ma essendo tante lui da il farmaco . La cardiologa invece che mi ha seguito durante la gravidanza mi ha detto di provare a fare movimento , tornare al peso forma e cercare di rilassarmi. Al momento non ritiene necessaria una terapia farmacologica. Sono più confusa che altro.
Perché ci sono giorni senza alcuna extra e giornate che sono h24. Sono passata ieri in farmacia per l holter , volevo registrare il mio malessere, per capirci qualcosa, mi hanno detto che sarà disponibile domani. Aspetto questi giorni pieni per vedere realmente cosa succede a sto cuore.
Non so che fare...