Aumento dosaggio terapia?

Salve Gentilissimi dottori, sono affetto da ipercolesterolemia familiare fino ad oggi ho assunto vytorin 20mg/10 mg con effetti positivi ad eccezion fatta per le transaminasi gpt le quali risultavano aumentate anche se di pochissimo, così ho deciso di assumere ezateros 5mg/10 mg, ma la storia si ripete.

Da due mesi ho deciso pertanto di assumere exorta 5 mg escludendo così l’ezetimibe, adesso i valori delle transaminasi sono rientrati però il col tot risulta di 261 Hdl66 e ldl 173 trigliceridi 55.
Ho calcolato il rischio che dovrebbe essere 3.9, non sono fumatore, obeso, iperteso né diabetico.

Posso continuare con questa terapia facendo attenzione sempre alla dieta e facendo sport o devo prendere un dosaggio maggiore della statina?
La mia preoccupazione è quella di alterare di nuovo le transaminasi.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Quel farmaco è eccellente ma ne sta assumendo una dose minima
Passerei a 10 e se necessario a 20 mg

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore