91 di saturazione a 21 anni

Salve, sono un ragazzo di 21 anni.

Da un po’ di giorni manifesto una grande propensione agli sbadigli soprattutto alla mattina, da 1 settimana a questa parte.
Inoltre mi sento praticamente tutti i giorni molto più stanco rispetto a prima.

Ho appena fatto la visita dal medico di medicina generale:
Pressione arteriosa: 103/60
Saturazione: 91/100 (dito)

Mi ha prescritto un farmaco per respirare meglio la mattina e la sera in attesa della visita pneumologica e della spirometria.

Sono preoccupato, com’è possibile 91?

Sono arrivato a casa, l’ho misurata col mio pulsissometro (Beurer), ed è stabile a 98/99. Bah.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Quegli apparecchietti non sono sempre affidabili.
E' fumatore?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Sì sono fumatore ma, non è che ecceda più di tanto ne fumerò 5 al giorno
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Beh fumare le riduce la saturazione, a parte gli altri danni ceh tutto sappiamo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Quindi lei mi sta dicendo che a 21 anni, uno pratica sport, regolarmente, e per 5 sigarette al giorno, si vede scendere la saturazione a 91?

Scusi eh, ma 91 lo ha il mio psicologo affetto da BCPO moderata.

Non a caso, sono arrivato a casa e avevo 98/99.
Mio padre l’ha provata anche lui (66 anni ex infartato) ha 96
[#5]
Utente
Tra l’altro ho l’esigenza di espellere catarro continuamente , come se avessi una pallina in gola. Soffro di reflusso.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Beh allora continui a fumare che le fa bene

Saluti

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso