La miocardite quando viene più di una volta può diventare cronica e quindi pericolosa?

Salve sono Pasquale un ragazzo di 28 anni...6 anni fa ho avuto una Miocardite...mi hanno ricoverato in terapia intensiva e somministrato Brufen 600 mg, bisoprololo 1, 25 mg, Triatec 2, 5 mg...da quel momento, dopo essere guarito, in base alle visite fatte mi hanno consigliato di prendere sempre le pillole 1 al giorno per entrambe...il mese scorso ho avuto nuovamente una miopericardite con piccolo versamento pericardico dalla quale sono nuovamente guarito...la cura è sempre uguale però della Triatec mi hanno aumentato il dosaggio ovvero anziché 1 da 2, 5 mg mi hanno detto di continuare a prendere quella che mi hanno prescritto in ospedale (Triatec da 5 mg)...adesso sto bene apparte qualche piccolo dolorino Intercostale qualche volta in base hai movimenti e alle posizioni...ho fatto le altre visite di routine e mi hanno detto che è tutto ok per fortuna...dovro eseguire una Risonanza magnetica e una radiografia al torace che farò la prossima settimana proprio per sicurezza... volevo capire però se questa può diventare una vera e propria patologia pericolosa e cronica visto che è già è la seconda volta che mi viene...cordiali saluti
[#1]
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 125 5
Per prima cosa voglio rassicurarla:la miocardite,nel 99% dei casi, è un evento acuto a risoluzione spontanea che può lasciare un segno del suo passaggio rappresentato da cicatrici di vario volume,nel contesto del muscolo cardiaco, evidenziabili con la risonanza cardiaca.
Però a causare le miocarditi sono solitamente dei virus come il Covid,l'Influenza, i vari tipi di virus Cocxackie etc...per cui possono verificarsi delle recidive dovute allo stesso virus mutato o causate da altri patogeni che trovano terreno favorevole al loro attecchimento : fattori genetici,immunologici.
I vaccini rimangono l'unica arma di difesa contro di essi,purtroppo non contro tutti.

Dr. emanuele meli

[#2]
Utente
Grazie davvero Dott. Meli
Il suo intervento mi ha davvero rassicurato molto...se posso vorrei farle un'altra domanda...potrei tornare a fare palestra dato che sono già passati 2 mesi circa?
[#3]
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 125 5
Ricapitolando: una miocardite sei anni fa e una pericardiomiocardite pochi mesi fa,per cui c'è da ipotizzare qualche piccola cicatrice nel contesto del miocardio e che la risonanza cardiaca può evidenziare.
Prima della palestra farei un test da sforzo ,ciò consente di valutare le capacità performanti del suo cuore a vari livelli di lavoro muscolare ed altri aspetti.

Dr. emanuele meli

[#4]
Utente
Grazie Dottore