Paura cardiopatie

Partecipa al sondaggio
Buongiorno Dottori, vi scrivo nuovamente poiché ho dei dubbi sull’ecocardiogramma doppler che ho effettuato: sembra tutto nella norma, ventricolo sinistro normale per spessore, funzione sistolica conservata e diastolica fisiologica, lembi mitralici con insufficienza di lieve entità, sezioni destre di regolari dimensioni e cinesi libera ventricolo destro, PAPs di 30 mmHg e pericardio ok.
Il dubbio mi sorge su un insufficienza tricuspidale di lieve-media entità nel ventricolo destro e mitrale a sinistra, è pericolosa?
Può essere causata da cardiomiopatie congenite pericolose che non sono state rilevate?
Quando sono nata di hanno rilevato un soffio al cuore e mi hanno sempre detto di controllarmi ogni tot.
anni, ma il cardiologo che mi ha effettuato questo esame ha detto che non c’è nulla è tutto nella norma e di ripete l’eco ogni 2 anni, per quale motivo?
ho effettuato anche Ecg, prova sottosforzo con cicloergometro e Holter 24 H tutti nella norma.

Vi ringrazio per la risposta, vivo nella paura di avere un arresto cardiaco da un momento all’altro a causa di queste insufficienze non riesco neanche a dormire bene.
Buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Ha una ecografia nella norma

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la risposta Dottore, mi scusi un ultimo chiarimento: ma alla base di queste insufficienze delle valvole ci potrebbe essere una cardiomiopatia, tipo quella ipertrofica o aritmogena? Mi conviene continuare a ripetere l’eco ogni due anni?

La ringrazio infinitamente