Tachicardia ed extrasistoli

Salve, sono una ragazza di 26 anni e non fumo, da un anno alterno periodi abbastanza tranquilli con dei periodi molto stressanti che mi causano ansia.
Ho fatto due visite cardiologiche in quanto avvertivo delle extrasistole o tachicardia molto forte, mi è stato ricondotto tutto all’ansia.
Ultimamente ho passato due mesi piuttosto tranquilli, avvertivo ogni tanto qualche (1/2) extrasistole ma leggere e continuavo a vivere serenamente senza pensarci più di tanto anche perché ero anche tranquilla sul fatto che fossero passeggere e se continuavo a stare tranquilla pian piano non le avvertivo più.

Ho notato però che come mi ritrovo in una situazione particolare (inizio nuova esperienza lavorativa/litigi) ho tachicardia ed extrasistoli (avvertite sempre leggere) e non mi concentro più su quello che sto facendo ma sul mio battito.
Passato quell’episodio non ne avverto più.
Vorrei sapere se avere queste due condizioni insieme è pericoloso o meno perché poi diventa questo il motivo della mia ansia e mi ritrovo da capo ad avere tutti i giorni extrasistoli.
Avere tachicardia ed extrasistoli in questo caso può portare a qualcosa di serio?
Ne ho parlato anche con il mio psicologo ma vengo ogni volta liquidata con le extrasistoli sono dovute all’ansia, stai tranquilla.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Assolutamente non pericolose , seppur fastidiose

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto